GRAFICA
PINOCCHIO Progetto di SARA FAVERO |
INDICE | |||
SCOPO | SOGGETTO | MODELLAZIONE | |
DETTAGLI | GALLERY | ANIMAZIONE | FILE DI LAVORO |
Scopo del progetto è di realizzare alcune rese fotorealistiche di una scena
utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel.
La scena progettata
deve essere composta da oggetti i cui boundary siano definiti da superfici NURBS.
Dopo parecchi giorni persi nel cercare un soggetto geometricamente semplice, mia attenzione si è soffermata su uno scaffale in camera mia. Ecco fatto: avevo trovato Pinocchio. E' un modello in legno con i vestiti colorati di rosso, verde, bianco con le scarpe nere.Tutti pezzi del corpo si possono ottenere con rivoluzione a parte le scarpe che mi hanno creato parecchi problemi. |
Quasi tutte le superfici sono state realizzate utilizzando le NURBS di grado 2.
Spesso
ho dovuto fare i conti con angoli vivi ed un grado basso mi ha aiutato.
Tutte le superfici seguenti hanno un percorso di creazione comune: dalla curva profilo
si è ottenuta la superficie di rivoluzione.
CAPPELLO Grado 3. Nodi 12. |
TESTA Grado 3. Nodi 10. |
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NASO Grado 2. Nodi 4. |
COLLO Grado 2. Nodi 5. |
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COLLETTTO Grado 2. Nodi 7. |
BUSTO Grado 2. Nodi 12. |
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SPALLA Grado 2. Nodi 14. |
BRACCIO Grado 2. Nodi 17. |
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PANTALONCINO Grado 2. Nodi 7. |
GAMBA Grado 2. Nodi 14. |
Per quanto riguarda la scarpa, ho realizzato la superficie creando una serie di curve
e collegandole con la funzione extruding. Ho poi chiuso la pianta del piede e
la caviglia con due "tappi" su misura.
Purtroppo in fase di resa il programma non
ne ha voluto sapere di renderizzare le scarpe. La computazione si fermava all'inizio
o poco prima della fine a seconda se le scarpe occupavano tutta o solo un angolino
dell'inquadratura. Non riuscendo a capire dove fosse l'errore, ho deciso di tagliare
Pinocchio all'altezza delle caviglie e bloccarlo nel ceppo di legno. Come se Geppetto
lo dovesse ancora finire.
LUCE | Nella scena ci sono due tipi di luce: quella d'ambiente e quella distant.
La luce ambiente è bianca ed è posta in alto perpendicolare a Pinocchio. Ho deciso di posizionarla proprio lì perché enfatizza l'ombra del naso. La luce distant è turchese. Il perché ve lo dico dopo, ma ve lo potete immaginare. E' posta sulla tre quarti a sinistra di Pinocchio. |
TEXTURES | Nel rendere la scena ho cercato di attenermi il più possibile al
modello originale che possiedo. Ho preso quindi una texture per il legno con le venature tipiche non troppo in contrasto per rendere la pelle di Pinocchio ed il ceppo dal quale nasce. Per i colori del vestito ho trovato delle texture già colorate. Infine, il ceppo poggia su un pavimento in parque. |
XCRAYT mi ha dato alcuni problemi.
Innanzitutto non finiva il render delle scarpe, inoltre spesso l'immagine
renderizzata presentava una striscia nera.
Questo ha pregiudicato molto la
riuscita dell'animazione. La camera doveva avere un movimento fluido, mentre per
problemi tecnici (la famosa striscia nera) ho dovuto arrangiare un
cambiamento di inquadratura. Il risultato è comunque buono.
L'animazione è composta da 32 frame. Si apre con un primo piano su Pinocchio
a cui si allunga il naso. Poi la camera si allontana per vedere il soggetto
a figura intera. Ed ecco che una luce diventa sempre più intensa: è la Fata
Turchina che corre in aiuto del burattino e rimedia alla situazione. Infatti
Pinocchio ha nuovamente il suo naso mentre la luce scompare.
Il file dell'animazione è movie.hra
Il pacchetto Progetto2.tar.gz comprende:
E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:
favero_pinocchio.tgz (scompattare con il comando: tar zxvf favero_pinocchio.tgz)