GRAFICA

2002


PINOCCHIO

  Progetto di
SARA FAVERO
 

INDICE

SCOPO SOGGETTO MODELLAZIONE
DETTAGLI GALLERY ANIMAZIONE FILE DI LAVORO

SCOPO

Scopo del progetto è di realizzare alcune rese fotorealistiche di una scena utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel.
La scena progettata deve essere composta da oggetti i cui boundary siano definiti da superfici NURBS.

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SOGGETTO

Dopo parecchi giorni persi nel cercare un soggetto geometricamente semplice, mia attenzione si è soffermata su uno scaffale in camera mia. Ecco fatto: avevo trovato Pinocchio. E' un modello in legno con i vestiti colorati di rosso, verde, bianco con le scarpe nere.Tutti pezzi del corpo si possono ottenere con rivoluzione a parte le scarpe che mi hanno creato parecchi problemi.

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MODELLAZIONE DELLE SUPERFICI

Quasi tutte le superfici sono state realizzate utilizzando le NURBS di grado 2.
Spesso ho dovuto fare i conti con angoli vivi ed un grado basso mi ha aiutato.
Tutte le superfici seguenti hanno un percorso di creazione comune: dalla curva profilo
si è ottenuta la superficie di rivoluzione.

CAPPELLO
Grado 3. Nodi 12.
TESTA
Grado 3. Nodi 10.
NASO
Grado 2. Nodi 4.
COLLO
Grado 2. Nodi 5.
COLLETTTO
Grado 2. Nodi 7.
BUSTO
Grado 2. Nodi 12.
SPALLA
Grado 2. Nodi 14.
BRACCIO
Grado 2. Nodi 17.
PANTALONCINO
Grado 2. Nodi 7.
GAMBA
Grado 2. Nodi 14.

Per quanto riguarda la scarpa, ho realizzato la superficie creando una serie di curve e collegandole con la funzione extruding. Ho poi chiuso la pianta del piede e la caviglia con due "tappi" su misura.
Purtroppo in fase di resa il programma non ne ha voluto sapere di renderizzare le scarpe. La computazione si fermava all'inizio o poco prima della fine a seconda se le scarpe occupavano tutta o solo un angolino dell'inquadratura. Non riuscendo a capire dove fosse l'errore, ho deciso di tagliare Pinocchio all'altezza delle caviglie e bloccarlo nel ceppo di legno. Come se Geppetto lo dovesse ancora finire.

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DETTAGLI

LUCE Nella scena ci sono due tipi di luce: quella d'ambiente e quella distant.
La luce ambiente è bianca ed è posta in alto perpendicolare a Pinocchio.
Ho deciso di posizionarla proprio lì perché enfatizza l'ombra del naso.
La luce distant è turchese. Il perché ve lo dico dopo, ma ve lo potete immaginare.
E' posta sulla tre quarti a sinistra di Pinocchio.
TEXTURES Nel rendere la scena ho cercato di attenermi il più possibile al modello originale che possiedo.
Ho preso quindi una texture per il legno con le venature tipiche non troppo in contrasto per rendere
la pelle di Pinocchio ed il ceppo dal quale nasce. Per i colori del vestito ho trovato delle texture già colorate.
Infine, il ceppo poggia su un pavimento in parque.

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GALLERY


Pinocchio ha detto una bugia e il naso si allunga...

... ma niente paura, ecco che arriva la Fata Turchina.

XCRAYT mi ha dato alcuni problemi.
Innanzitutto non finiva il render delle scarpe, inoltre spesso l'immagine renderizzata presentava una striscia nera.
Questo ha pregiudicato molto la riuscita dell'animazione. La camera doveva avere un movimento fluido, mentre per problemi tecnici (la famosa striscia nera) ho dovuto arrangiare un cambiamento di inquadratura. Il risultato è comunque buono.

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ANIMAZIONE

L'animazione è composta da 32 frame. Si apre con un primo piano su Pinocchio a cui si allunga il naso. Poi la camera si allontana per vedere il soggetto a figura intera. Ed ecco che una luce diventa sempre più intensa: è la Fata Turchina che corre in aiuto del burattino e rimedia alla situazione. Infatti Pinocchio ha nuovamente il suo naso mentre la luce scompare.
Il file dell'animazione è movie.hra

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FILE DI LAVORO

Il pacchetto Progetto2.tar.gz comprende:

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

favero_pinocchio.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf favero_pinocchio.tgz)

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