Secondo Progetto per il corso di Grafica - A.A.
2002/03
Modellazione e resa di una scena con XCMODEL
3.0
Progetto svolto da Davide Vicinelli
(matricola 123349)
e-mail: vicinell@cs.unibo.it
e-mail: vicci23@libero.it
Descrizione della scena
Il soggetto della scena è un’ astronave
di fantasia con un grosso radar posizionato sulla cabina di pilotaggio.
Volevo ricondurmi agli aerei per le rilevazioni metereologiche anche se gli ho
aggiunto diversi pezzi da me inventati (ad esempio i 4 motori e l’assenza delle
ali).
Creazione della scena
La nave è composta da un corpo
centrale, suddiviso a sua volta in tre pezzi: la fusoliera, la cabina di
comando e la coda; quattro motori: due posizionati sulla parte centrale dell’aereo
grazie a due bracci e due sulla coda; ed infine un disco, posizionato in testa
che funge da radar.
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I quattro bracci che uniscono i
motori al corpo centrale, sono stati ottenuti mediante trim e modifiche sulle
parti trimmate.
I
due motori attaccati alla parte centrale della fusoliera sono stati ottenuti
tramite traslazioni apportate a un motore preso tra i modelli disponibili negli
esempi (vedi riquadro sinistro). Per quanto riguarda il collegamento dei motori
alla parte centrale della nave, sono stati trimmati due pezzi della fusoliera e
a sua volta modificati con traslazioni
di alcuni punti di controllo (vedi riquadro destro).
Per quanto riguarda i due motori
posizionati nella parte posteriore dell’aereo, questi sono stati creati da zero
tramite xccurv con curve avente degree 3. Dopo tramite xcsurf e una rotazione è
stato possibile ottenere il motore grezzo in tridimensione. Infine sono state
apportate alcune modifiche per renderlo più simile possibile a un motore vero e
proprio (vedi riquadro sinistro). I collegamenti di questi due motori alla coda
dell’aereo sono stati creati tramite trim e modifiche successive alle parti
trimmate (vedi riquadro destro).
Lo scafo è stato suddiviso in tre
parti, ognuna delle parti ottenuta con la funzione tubolar applicata
rispettivamente ad una curva (un ovale) e una retta. Per quanto riguarda la
testa e la coda, oltre alla funzione prima nominata, sono state opportate delle
traslazioni ad alcuni punti di controllo per dare la forma appuntita. Inoltre
in tutte e tre le parti come si può notare sono state trimmate delle zone, che,
per quanto riguarda la parte centrale e la coda, sono servite per collegare i
motori, mentre per la testa, dovrebbero simboleggiare dei finestrini.
Infine, per quanto riguarda la testa, è stata applicata una traslazione ad
alcuni punti di controllo per collegare il radar.
Le ultime due parti della nave
sono il radar, ottenuto semplicemente con una curva , una rotazione e alcune
traslazioni di punti di controllo, e il timone ottenuto anch’esso con la
funzione tubolar e opportune taslazioni.
Difficoltà incontrate
Il problema principale di questo progetto
è stato quello di prendere dimestichezza con xcmodel, a parer mio impresa non
del tutto semplice. Molti problemi comunque sono stati aggirati grazie ad
alcuni suggerimenti di miei compagni, come ad esempio quello di non mettere
troppi punti di controllo per poi trovasi in fase di resa con degli errori. Un
altro problema che ho riscontrato è quello di riuscire a posizionare gli
oggetti dove volevo oppure a traslare i punti di controllo, cosa
risultatami molto difficile.Un ultimo
problema è stato quello di far
combaciare perfettamente cabina di comando fusoliera centrale e coda per far si
che non si vedessero scalini nella resa finale. Ho notato un piccolo errore nei
tutorial e precisamente nella sintassi della set_trasparency in quanto è
scritto in modo errato, la sintassi corretta è set_transparency.
Resa
La scena e' illuminata da due luci
puntiformi ed e' stata arricchita con uno sfondo personalizzato.
Lo sfondo e' stato realizzato con l'applicazione di una texture ad una coppia
di piani. Questi piani sono stati opportunamente traslati e ruotati durante la
realizzazione delle immagini, per fare in modo che lo sfondo fosse sempre
visibile. Sono state inserite anche tre immagini che raffigurano la testa dell’aereo
con i finestrini trasparenti, ottenuti questi ultimi settando opportunamente la
set_transparency. Nelle altre immagini di resa non è stata settata la
set_transparency perché essendo blu lo sfondo come i finestrini venivano delle
immagini confuse con zone blu sparse per tutta la scena.
Alcune immagini
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