Secondo Progetto per il corso di Grafica - A.A. 2002/03
Modellazione e resa di una scena con XCMODEL 3.0

Progetto svolto da Davide Vicinelli
(matricola 123349)
e-mail: vicinell@cs.unibo.it

e-mail: vicci23@libero.it



 


Descrizione della scena

Il soggetto della scena è un’ astronave di fantasia con un grosso radar posizionato sulla cabina di pilotaggio.
Volevo ricondurmi agli aerei per le rilevazioni metereologiche anche se gli ho aggiunto diversi pezzi da me inventati (ad esempio i 4 motori e l’assenza delle ali).

Creazione della scena

La nave è composta da un corpo centrale, suddiviso a sua volta in tre pezzi: la fusoliera, la cabina di comando e la coda; quattro motori: due posizionati sulla parte centrale dell’aereo grazie a due bracci e due sulla coda; ed infine un disco, posizionato in testa che funge da radar.

 

 


I quattro bracci che uniscono i motori al corpo centrale, sono stati ottenuti mediante trim e modifiche sulle parti trimmate.

I due motori attaccati alla parte centrale della fusoliera sono stati ottenuti tramite traslazioni apportate a un motore preso tra i modelli disponibili negli esempi (vedi riquadro sinistro). Per quanto riguarda il collegamento dei motori alla parte centrale della nave, sono stati trimmati due pezzi della fusoliera e a sua volta  modificati con traslazioni di alcuni punti di controllo (vedi riquadro destro).


Per quanto riguarda i due motori posizionati nella parte posteriore dell’aereo, questi sono stati creati da zero tramite xccurv con curve avente degree 3. Dopo tramite xcsurf e una rotazione è stato possibile ottenere il motore grezzo in tridimensione. Infine sono state apportate alcune modifiche per renderlo più simile possibile a un motore vero e proprio (vedi riquadro sinistro). I collegamenti di questi due motori alla coda dell’aereo sono stati creati tramite trim e modifiche successive alle parti trimmate (vedi riquadro destro).


Lo scafo è stato suddiviso in tre parti, ognuna delle parti ottenuta con la funzione tubolar applicata rispettivamente ad una curva (un ovale) e una retta. Per quanto riguarda la testa e la coda, oltre alla funzione prima nominata, sono state opportate delle traslazioni ad alcuni punti di controllo per dare la forma appuntita. Inoltre in tutte e tre le parti come si può notare sono state trimmate delle zone, che, per quanto riguarda la parte centrale e la coda, sono servite per collegare i motori, mentre per la testa, dovrebbero simboleggiare dei finestrini.
Infine, per quanto riguarda la testa, è stata applicata una traslazione ad alcuni punti di controllo per collegare il radar.


Le ultime due parti della nave sono il radar, ottenuto semplicemente con una curva , una rotazione e alcune traslazioni di punti di controllo, e il timone ottenuto anch’esso con la funzione tubolar e opportune taslazioni.



Difficoltà incontrate

Il problema principale di questo progetto è stato quello di prendere dimestichezza con xcmodel, a parer mio impresa non del tutto semplice. Molti problemi comunque sono stati aggirati grazie ad alcuni suggerimenti di miei compagni, come ad esempio quello di non mettere troppi punti di controllo per poi trovasi in fase di resa con degli errori. Un altro problema che ho riscontrato è quello di riuscire a posizionare gli oggetti dove volevo oppure a traslare i punti di controllo, cosa risultatami  molto difficile.Un ultimo problema è  stato quello di far combaciare perfettamente cabina di comando fusoliera centrale e coda per far si che non si vedessero scalini nella resa finale. Ho notato un piccolo errore nei tutorial e precisamente nella sintassi della set_trasparency in quanto è scritto in modo errato, la sintassi corretta è set_transparency.

Resa

La scena e' illuminata da due luci puntiformi ed e' stata arricchita con uno sfondo personalizzato.
Lo sfondo e' stato realizzato con l'applicazione di una texture ad una coppia di piani. Questi piani sono stati opportunamente traslati e ruotati durante la realizzazione delle immagini, per fare in modo che lo sfondo fosse sempre visibile. Sono state inserite anche tre immagini che raffigurano la testa dell’aereo con i finestrini trasparenti, ottenuti questi ultimi settando opportunamente la set_transparency. Nelle altre immagini di resa non è stata settata la set_transparency perché essendo blu lo sfondo come i finestrini venivano delle immagini confuse con zone blu sparse per tutta la scena.


Alcune immagini

 

 

 

                                     

 



Download modello

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

vicinelli_aeronave.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf vicinelli_aeronave.tgz)