Progetto di Grafica a.a.2002/2003

Barbara Di Fabio

*** ARCHIMEDE ***

ARCHIMEDE PITAGORICO

Introduzione

La scena realizzata vuole rappresentare l'angolo giochi di un giovane matematico.
Al centro della scena spicca un pupazzo del noto personaggio di Walt Disney, famoso per le sue brillanti intuizioni scientifiche...
Ad Archimede Pitagorico fanno da contorno un dado e una palla variopinta. Il tutto è stato posizionato su un tavolino, all'interno di una stanza con pareti a specchio.

 

 

Progettazione

PROBLEMI RISCONTRATI

Durante la realizzazione del progetto ho riscontrato diverse anomalie nel sistema xcmodel riguardanti, in particolare, la fase di resa.
L'eccessivo numero di superfici usate, infatti, non mi ha permesso di caricare l'intera scena. Così, per poter scattare le diverse foto che ho allegato a questa relazione, ho dovuto eliminarne un gran numero di volta in volta.
Ho incontrato molte difficoltà nella resa delle facce del dado (forse perché costituite da superfici piane).Per tale motivo, ho dovuto aumentarle di grado fino a 2 in u e v, aggiungere un nodo in 0.5 e raffinare la partizione nodale.All'interno del programma che carica la scena,ho infine effettuato delle piccolissime rotazioni dell'oggetto rispetto agli assi in modo che le facce non risultassero parallele ad essi. Finalmente... sono riuscita a caricarlo nella scena.

DOWNLOAD MODELLO

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

difabio_archimede.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf difabio_archimede.tgz)