Secondo Progetto per il corso di Grafica - A.A. 2002/03
Modellazione e resa di una scena con XCMODEL 3.0

Progetto di Marco Rimondini
(matricola 119790)
e-mail: rimondin@cs.unibo.it





Descrizione della scena

Il soggetto della scena è la celebre astronave Enterprise del  telefilm  Star Trek.
In realtà quella realizzata è una versione personalizzata della nave: non è riconducibile a nessun modello in particolare di quelli visti nelle varie edizioni della serie televisiva.


Creazione della scena

La nave è composta da un corpo centrale, due motori e un disco, come è possibile notare dall'immagine in basso a sinistra.
Queste superfici sono state ottenute per rotazione; tutte le curve necessarie sono state preparate con xccurv ed avevano grado 3.

vista generale  
motore  

I due bracci che uniscono i motori al corpo centrale, invece, sono stati ottenuti mediante la funzione tubular di xcsurf. Come curva profilo
è stata utilizzata una versione rimpicciolita della circonferenza presente nel pacchetto xccurv, mentre come traiettoria è stata utilizzata
una curva di grado 1 con forma simile ad una "v". La forma finale del tubo è stata raggiunta mediante alcune trasformazioni, tra cui scala e traslazione di alcuni di punti di controllo.

La parte anteriore dei motori e' stata trimmata, ed il risultato sono una coppia di "calotte" ottentute agendo con traslazioni sui punti di controllo.

calotte

Dal corpo centrale sono state trimmate alcune superfici: la più importante è sicuramente l'antenna anteriore.

corpo
antenna

A partire dalla superficie trimmata, la forma finale dell'antenna e' stata ottenuta mediante opportune traslazioni di alcuni punti di controllo.
La forma ellittica è stata ottenuta con una scala.

antenna
antenna

L'ultima superficie della nave e' il braccio di collegamento tra corpo e disco.
E' stato ottenuto per trimming dalla prima versione del corpo centrale, per la cui descrizione rimando al paragrafo successivo.

braccio


Difficoltà incontrate

Ho avuto una spiacevole sorpresa alla fine della fase di modellazione: la scena non veniva resa.
Xcrayt si bloccava alla pressione del tasto render: si apriva la finestra dell'immagine, ma la barra di avanzamento non si muoveva.
Sono passato cosi' alla resa delle singole parti della nave, scoprendo che il corpo centrale e le calotte non venivano rese.
Il problema delle calotte e' stato risolto modificandone la forma, mentre il corpo centrale, dopo diversi tentativi inutili di modifica, e' stato ridisegnato da zero.
Naturalmente le immagini precedenti si riferiscono alle versioni "funzionanti" delle superfici.

Il braccio di collegamento tra corpo e disco e' stato ottenuto a partire dalla prima versione del corpo centrale, mediante trimming e traslazione di punti di controllo.


Resa

La scena e' illuminata da due luci puntiformi ed e' stata arricchita con uno sfondo stellato.
Lo sfondo e' stato realizzato con l'applicazione di una texture ad una coppia di piani. Questi piani sono stati opportunamente traslati e ruotati durante la realizzazione delle immagini, per fare in modo che lo sfondo fosse sempre visibile.

E' presente anche un'immagine con uno sfondo alternativo.


Alcune immagini

01
02
03
04
05
06


Download modello

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

rimondini_enterprise.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf rimondini_enterprise.tgz)