Secondo Progetto per il corso di Grafica - A.A. 2002/03 Modellazione e resa di una scena con XCMODEL 3.0
Progetto di Marco Rimondini
(matricola 119790)
e-mail: rimondin@cs.unibo.it
Descrizione della scena
Il soggetto della scena è la celebre astronave Enterprise del
telefilm Star Trek.
In realtà quella realizzata è una versione personalizzata
della nave: non è riconducibile a nessun modello in particolare di
quelli visti nelle varie edizioni della serie televisiva.
Creazione della scena
La nave è composta da un corpo centrale, due motori e un disco,
come è possibile notare dall'immagine in basso a sinistra.
Queste superfici sono state ottenute per rotazione; tutte le curve necessarie
sono state preparate con xccurv ed avevano grado 3.
I due bracci che uniscono i motori al corpo centrale, invece, sono stati
ottenuti mediante la funzione tubular di xcsurf. Come curva profilo
è stata utilizzata una versione rimpicciolita della circonferenza
presente nel pacchetto xccurv, mentre come traiettoria è stata utilizzata
una curva di grado 1 con forma simile ad una "v". La forma finale del
tubo è stata raggiunta mediante alcune trasformazioni, tra cui scala
e traslazione di alcuni di punti di controllo.
La parte anteriore dei motori e' stata trimmata, ed il risultato sono
una coppia di "calotte" ottentute agendo con traslazioni sui punti di controllo.
Dal corpo centrale sono state trimmate alcune superfici: la più
importante è sicuramente l'antenna anteriore.
A partire dalla superficie trimmata, la forma finale dell'antenna e'
stata ottenuta mediante opportune traslazioni di alcuni punti di controllo.
La forma ellittica è stata ottenuta con una scala.
L'ultima superficie della nave e' il braccio di collegamento tra corpo
e disco.
E' stato ottenuto per trimming dalla prima versione del corpo centrale,
per la cui descrizione rimando al paragrafo successivo.
Difficoltà incontrate
Ho avuto una spiacevole sorpresa alla fine della fase di modellazione:
la scena non veniva resa.
Xcrayt si bloccava alla pressione del tasto render: si apriva la finestra
dell'immagine, ma la barra di avanzamento non si muoveva.
Sono passato cosi' alla resa delle singole parti della nave, scoprendo
che il corpo centrale e le calotte non venivano rese.
Il problema delle calotte e' stato risolto modificandone la forma, mentre
il corpo centrale, dopo diversi tentativi inutili di modifica, e' stato
ridisegnato da zero.
Naturalmente le immagini precedenti si riferiscono alle versioni "funzionanti"
delle superfici.
Il braccio di collegamento tra corpo e disco e' stato ottenuto a partire
dalla prima versione del corpo centrale, mediante trimming e traslazione
di punti di controllo.
Resa
La scena e' illuminata da due luci puntiformi ed e' stata arricchita con
uno sfondo stellato.
Lo sfondo e' stato realizzato con l'applicazione di una texture ad una
coppia di piani. Questi piani sono stati opportunamente traslati e ruotati
durante la realizzazione delle immagini, per fare in modo che lo sfondo
fosse sempre visibile.
E' presente anche un'immagine con uno sfondo alternativo.
Alcune immagini
Download modello
E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato: