Relazione del secondo progetto di grafica AA 2002/2003

Matteo Bagnasco 0000119093



Obiettivo

Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel 3.0, realizzare un'esperienza significativa di modellazione e resa realistica.


Scelta del soggetto

Come soggetto della mia scena ho scelto un'inbarcazione tipica genovese: il gozzo ligure.
In principio, in realtà ero partito con l'idea di realizzare una scena irreale in cui una macchina da caffè, 3 tazzine, e altri vari oggetti definivano una sorta di locomotiva con al seguito i relativi vagoni. Dopo aver cominciato il lavoro pero' sono sorti problemi non sulla creazione, ma sulla scelta del soggetto, in quanto non mi soddisfaceva pienamente.
Ho deciso cosi' di ricominciare tutto pensando ad un oggetto che fosse reale e mi potesse dare più stimoli. Date le mio origini liguri ho pensato ad un'imbarcazione che non fosse troppo complessa e che rispecchiasse qualcosa di tipico della mia regione di nascita, ed ecco l'idea del gozzo.
Il gozzo ligure si presenta come una barca da spiaggia, impiegata in passato per piccoli traffici, per la pesca costiera e, attualmente per il diporto; la sua caratteristica forma è a prua alta, linea panciuta, bordi alti e poppa arrotondata per affrontare al meglio i capricci del mare.

Il gozzo che ultimamente si sta diffondendo maggiormente ha questa tipologia di prua, detta "alla catalana" proprio perchè originaria delle coste catalane. Utilizzando motori potenti, come quelli in uso oggi, questa prua fende l'acqua in modo ottimale.

Ecco alcune immagini:




Creazione degli oggetti

Per realizzare la mia scena avavo bisogno di dividere il soggetto in più parti ed inoltre di creare degli oggetti di contorno; la mia scelta è ricaduta su: Per realizzare la chiglia ho creato con xccurv una serie di curve che in un secondo momento attraverso la funzione skinning di xcsurf ho unito. Da notare la forma molto arrotondata in poppa e più lineare in prua.





Per il timone ho delineato la forma dello stesso (come se lo guardassi da un lato), e una sorta di linea di chiusura laterale in modo da creare 1 superficie centrale e 2 superfici laterali per chiuderla.



I remi sono stati creati con lo "skinning" di varie curve simulando uno remo tipico del gozzo ligure.



E' stato scelto di creare i bordi separati dalla chiglia; In particolare i 2 bordi alti, il bordo sotto che attraversa tutta la chiglia e i 2 bordi laterali sotto la barca. Tutti questi sono stati creti per "skinning" di curve.



Le panche sulla parte alta del gozzo sono ricavate dalle curve usate per la chiglia (per rendere l'effettiva larghezza). Inoltre ho realizzato una sorta di pavimento dentro il gozzo come nella realtà.



Le parti in cui viene appoggiato il remo sono ricavate per revolution di curve; lo stesso metodo è stato usato per la boa.



Per realizzare le corde è stata utilizzata una curva e "skinnata" una serie di volte fino ad ottenere una forma il più verosimile possibile. In tutto le corde sono 2: una sopra l'acqua che lega la barca alla boa e una sotto che parte dalla boa e va in profondità.



Infine il mare è costruito su 2 curve di base una l'opposto dell'altra e "skinnate" più volte per simulare un andamento ondulatorio.




Resa


Per quanto riguarda la fase di resa ho costruito un file *.c ed ho inserito con le opportune funzioni la chiglia, i bordi, la panca ed il pavimento del gozzo ingrandendoli ma non posizionandoli diversamente da quanto avevo fatto quando avevo costruito le superfici con xcsurf.
Diversamente è stato fatto per il timone che è stato spostato a poppa dell'imbarcazione; per quanto riguarda i supporti di appoggio dei remi, ne è stato creato uno, copiato e singolarmente spostato. Infine ho cercato di rendere piu' reale possibile la boa con la relativa corda posizionandola ad una distanza piuttosto ravvicinata rispetto alla barca.
Le superfici sono state colorate in base ad un gusto personale con un occhio ai colori tradizionali, inoltre sono state applicate texture al mare, alla panca ed al pavimento del gozzo dandogli un' idea di legno; e' stato creato un attributo per il mare in modo da rendere l'effettiva trasparenza dell'acqua. Per ultimo sono state posizionate le luci: 2 posteriormente, una anteriormente ed infine una ho deciso di posizionarla sotto la barca in modo da rendere visibile la parte inferiore del gozzo, infatti diversamente non si sarebbero potuti distinguere i bordi sotto l'acqua.


Problemi riscontrati


Durante lo sviluppo di questo progetto ho incontrato i seguenti problemi:

Immagini della scena




Codice sorgente

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

mbagnasco_gozzo.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf mbagnasco_gozzo.tgz)