"Realizzazione di un revolver"

progetto di modellazione assegnato il 23/05/2003

di Elia Ardizzoni

1-Scelta del modello

E' stato scelto di relizzare un revolver poichè se ne possedeva una riproduzione in scala 1:1 e il tamburo presentava la complessità richiesta dall'esercizio. Si sono dovute però apportare alcune modifiche:il tamburo originale era molto più complesso ma si è reso impossibile realizzarlo in maniera efficente e senza l'uso di xcbool; le canne della pistola risultano più grandi rispetto ad un revolver originale ma restano comunque della stessa dimensione della riproduzione

2-Realizzazione del tamburo

Per la creazione di questo modello si è passati per più fasi:
P rima si è cercato di creare un cilindro per poi realizzare i 6 fori con xcbool. tale opzione è stat scartata poichè sconsigliata dal docente.
S i provato allora di creare i fori trimmando la superfice del cilindro, ma l'operazione di creare fori tondi a partire da fori quadrati si è presentata più ardua del previsto.
sono state create in xccurv 2 curve rappresentanti la superfice piana del tamburo tagliata in 2 da uin cerchio, e la superfice esterna.

a questo punto con un semplice extruding si sono create le 2 parti del tamburo

che una volta unite danno origine al modello finito.

3. Realizzazione del corpo

Tutte le parti sono state create modellandone il contorno con xccurv ed un punto di collasso per poter chiudere la superfice.
Lo spessore è stato creato con l'extrude.

4. Realizzazione canne, mirino e proiettili

Le canne ed i proiettili sono semplici superfici di rotazione, mentre il mirino è stato creato sempre con il metodo extrude ma cenrcando di lasciare gli spigoli morbidi.

in ultimo è stato realizzato il calcio sempre con il metodo extrude, ma questa volta rendendo gli spigoli quadrati.

5. Resa del modello

Per la resa si è utilizzato esclusivamente xcray senza la precompilazione di alcun codice. Si è deciso di posizionare su di un tavolo sia una pistola montata che una smontata con sparse sul tavolo le varie componenti, sono stati aggiunti infine 6 proiettili di cui uno aperto in modo da farne risaltare le varie parti. Si è scelto di lasciare le superfici del colore neutro perchè meglio rappresentano l'acciaio freddo, mentre il tavolo ed il calcio sono stati colorati senza l'ausilio di texture poichè non si è riusciti a trovarne una soddisfacente. Per i proiettili si è inserito l'effetto riflesso per dare l'idea del ferro lucido.

E' stata posizionata un'unica luce, che simula quella di una lampada, con l'accortezza che i bordi venissero sfumati e che le ombre sisultassero molto morbide. Si è provato anche con altre luci ma l'effetto migliore è quello di una sola.

6. Le directory

Segue un'elenco delle directory del cd ed una breve descrizione del contenuto:

calcio,corpo,pezzetti proiettile tamburo: contengono le rispettive curve e superfici, in alcuni casi sono presenti curve di prova che non sono state usate per il modello finale.

foto pistola: le immagini scattare.

modello da resa: le superfici utilizzate per la resa.

resa: i file creati da xcray durante la resa.

resa buona: un backup della resa.

tmp:prove di superfici per il tamburo, alcune delle quali è stato impossibile caricare con xcray poichè formate da migliaia di CP.

7. Le immagini

Di seguito sono riportate alcune immagini scelte fra molte poichè nella maggior parte di esse apparivano stani spazi neri sulle superfici, sopratutto sul corpo della pistola se ci si avvicinava troppo.



8. Download modello

E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:

ardizzoni_pistola.tgz  (scompattare con il comando: tar zxvf ardizzoni_pistola.tgz)

(p.s. Attenzione! Non esiste file descriptor)