Progetto di grafica di un orsetto
di Bartoli
Indice:
Introduzione
Fase 1: le curve 2D
Fase 2: modellazione delle curve
2D
Modellazione del fiore:
Modellazione dell'orsetto:
Fase 3: la resa finale
Introduzione:
Lo
scopo di questo progetto è la realizzazione di una scena composta
di oggetti creati attraverso la modellazione di superfici NURBS.
Per
la creazione e modellazione di tali superfici ho usato xcmodel e tutti
i sui pacchetti.
Per
quanto riguarda la scelta del motivo, ho deciso di rappresentare un orsacchiotto
affiancato da un vaso contenente un grande fiore perchè mi sembrava
che questi oggetti ricchi di superfici curve si prestassero piuttosto bene
alla modellazione richiesta.
Fase
1: le curve 2d
Ogni
oggetto rappresentato nella scena è stato costruito a partire da
una curva 2D.
Utilizzando
xccurv, uno dei pacchetti di xcmodel, ho definito tutte le curve 2D degli
oggetti.
Ad
esempio nell'immagine seguente ho riportato la curva da cui nesce il vaso:
Allo
stesso modo le curve guida da cui nasce l'orso sono due semicerchi di diverse
dimensioni, uno più piccolo per la testa e uno più grande
per il corpo.
Per
quanto riguarda invece lo stelo del fiore, questo è stato costriuto
in un modo leggermente diverso: anziche definire la curva guida, ho definito
un profilo e una traiettoria, di cui di seguito riporto le immagini.
Traiettoria
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Profilo:
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Fase 2: modellazione delle curve 2D
Dopo aver definito tutte le curve
bidimensionali degli oggetti, da queste curve, usando un altro pacchetto
di xcmodel, xcsurf, ho creato superfici 3D
semplicemente ruotando la curva
di 360°.
Per quanto riguarda invece lo
stelo del fiore ho usato un'altra funzione, la "Tubular" ovvero
una funzionalità che consiste nel far correre un profilo lungo una
traiettoria, generando cosi la superficie desiderata. Ad esempio, nel caso
del fiore, ho fatto correre il profilo circolare lungo la traiettoria ricurva
generando così il gambo leggermente inclinato.
Per definire invece i particolari
degli oggetti, come i petali del fiore o le zampe, gli occhi e le orecchie
dell'orso ho usato il trim.
Quindi ho tagliato delle porzioni
dalle superfici e le ho poi modellate singolarmente per riporle infine
al loro posto.
Solo il naso e la forma cupoidale
del bottone del fiore non sono fatti con il trim ma semplicemente modificando
la posizione dei punti di controllo sulla superficie della testa dell'orsetto
e del cilindro del fiore rispetivamente.
Di seguito riporto alcune immagini
di alcune superfici tagliate e lavorate singolarmente per creare i particolari
degli oggetti.
Modellazione del fiore:
Il bottone interno del fiore
inizialmente appariva come un cilindro; poi sulla sua altezza sono state
taglaite quattro porzioni, e ognuna è stata modellata singolarmente
per formare i petali. Infine il bottone del fiore è stato modificato
perche perdesse quella forma geometricamente cilindrica e ne prendesse
una più cupoidale.
Bottone del fiore inizialmente cilindrico:
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Trim di una delle quattro porzioni da cui derivano
i petali:
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Lavorazione del petalo, esempio 1:
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Lavorazione del petalo,esempio2:
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Modifica della forma cilindrica del bottone:
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Per determinare il corretto assemblamento
del fiore in cima al rispettivo gambo, sono state fatte una serie di translazioni.
Ecco di sguito una prima bozza
del rendering del fiore:
Modellazione dell'orsacchiotto:
Ottenute le superfici ovali
corrispondenti alla testa e al corpo, ho iniziato a modellarle singolarmente:
Partendo dalla testa, ho modificato
la posizione di uno dei punti di controllo per fare il naso; poi con il
trim ho tagliato alcune porzioni per fare l'orecchio e l'occho sinistro.
Una volta costruiti orecchio e occhio a sinistra, per fare quelli della
parte destra ho semplicemente ruotato di un'opportuna angolazione quelli
della parte sinistra in modo che fossere esattamente speculari.
Superficie della testa prima di ogni modellazione: | Modifica del control point per fare il naso: |
Modellazione dell'orecchio: | Modellazione dell'occhio: |
Infine ho eseguito il trim per ottenere la bocca più
sporgente rispetto alla testa.
Ecco una immagine della testa dopo tutte questa modellazioni:
Per quanto riguarda il corpo, invece, ho usato di nuovo il trim per ottenere zampe e braccia
Zampa sinistra:
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Zampa destra:
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Braccio sinistro:
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Braccio destro:
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Dopo un'opportuna trasòlazione la testa dell'orso
è stata posizionata correttamente rispetto al corpo.
Fase 3: la resa finale
Per la resa finale ho usato un altro pacchetto di xcmodel,
xcrayt.
Ho inserito tre punti di luce
all'interno della scena per illuminare al meglio tutti gli oggetti e per
fare sì che il vaso possa riflettere in maniera chiara e precisa
il resto della scena.
Siccome con xcsurf gli oggetti
erano stati creati tutti nell'origine, all'inizio apparivano sovrapposti,
quindi ho dovuto implementare opportune traslazioni e rotazioni
per posizionarli correttamente nella scena. Inoltre ho applicato alcune
trasformazioni di scala per rendere la scena più realistica.
Di seguito riporto varie immagini
della resa finale che rappresentano la mia scena osservata da posizioni
della telecamera diverse.
Vistra da dietro:
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Vista dall'alto :
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vista dal lato del orso | vista dal lato del vaso:
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Orsetto in primo piano:
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Fiore in primo piano:
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Particolare del fiore: | Orsetto con il vaso sullo sfondo:: |
E' possibile effettuare il download del seguente file contenente il modello realizzato:
bartoli_orsetto.tgz (scompattare con il comando: tar zxvf bartoli_orsetto.tgz)