Relazione secondo progetto grafica:
"Lo scrigno"

vista alta

Resa di un'immagine 3d tramite il pacchetto di programmi xcmodel

  1. Obiettivi
  2. Descrizione
  3. xcmodel
  4. Download

Obiettivi: si vuole realizzare un'immagine comprensiva di un cassa contenente alcuni pezzi del tesoro e una qualche mappa - scritto il 14.09.93

Descrizione: la scena, che rappresenta ciò che rimane di un piccolo tesoro, posizionato su di un piano, è composta dai seguenti oggetti:

L'oggetto principale della scena, nonché quello più complesso in quanto a componenti, è lo scrigno; esso è formato da sei curve che ne definiscono la forma, cinque che rappresentano le decorazioni esterne assieme alla serratura ed infine due che, all'interno, formano la fodera.
Tutti i pezzi della cassa sono stati costruiti creando come primo passo alcune linee di sezione tramite xccurv, con le quali ho successivamente definito le vere superfici tramite la funzione di skinning di xcsurf.

Stessa sorte di ogni pezzo della cassa è capitata anche alla bandiera e al messaggio contenuto nella bottiglia. La bottiglia e il tappo sono stati modellati creando sempre in via preliminare una funzione 2d tramite xccurv e successivamente ricorrendo al metodo di revolution di xcsurf; Monete, perle e piano ovale hanno invece assunto quella forma dopo successive trasformazioni base su superfici 'standard' (cilindro e sfera).

La modellazione è stata molto intensa soprattutto in quanto a trasformazioni di tipo standard: rotazione, scala e traslazione; queste tre trasformazioni hanno reso possibile molti effetti combinandole opportunamente con la funzione di skinning: ad esempio parte dell'ondulatura della bandiera è stata ottenuta proprio tramite la traslazione delle funzioni base che l'hanno generata.

Molti oggetti sono stati preventivamente modellati già assieme in xcsurf, in modo tale da avere in fase di modellazione 'grezza' una buona idea sulle dimensioni degli oggetti e dello spazio. In xcrayt ho svolto infine tutto il lavoro legato all'illuminazione, alla moltiplicazione degli oggetti creati in maniera singolare (come le monete e le perle esistenti in unica copia) e alla raffinatura delle posizioni, nonché quello legato alla scelta dei colori degli oggetti.

Per quest'ultima parte, ovvero la scelta dei colori, ho diversificato molto i materiali utilizzati, in modo tale da avere varie componenti differenti: il vetro della bottiglia è trasparente, colorato, nonché riflettente, mentre le perle, l'oro e il marmo sono in maniera differente solo riflettenti la luce esterna. In tal modo le perle riescono a riprodurre in maniera distorta, ma copleta ciò che gli è attorno, il marmo del piano riflette una debole immagine di quello che gli è appoggiato sopra, mentre l'oro è lucente senza però mostrare immagini nitide.

xcmodel: nell'utilizzo dei pacchetti contenuti ho riscontrato alcune imperfezioni come la impossibilità di creare in modo semplice (ovvero non seguendo una qualche strana sequenza) una scena da zero con xcray senza l'utilizzo della libreria descriptor oppure la mancata chiusura di tutti i menu durante l'utilizzo di ogni pacchetto (ovvero spesso rimangono menu aperti anche se l'operazione che si stà effettuando nulla ha a che fare con esso). Altra lieve mancanza è nella dicitura di salvataggio di xcmovie dove non è presente (cioè non è proposto) il formato ppm.

Un errore di xccurv (che non ha avuto per me alcuna conseguenza) si ha dopo la pressione del tasto Reset, quando il campo Degree improvvisamente assume un numero diverso dallo zero.

Download: tutto il materiale è contenuto in questo archivio.

Alcune immagini (realizzate in 512x512)

frontale retro dello scrigno lato sinistro dello scrigno lato destro dello scrigno

rispettivamente una vista diretta, dal retro, dal lato sinistro e dal lato destro e dello scrigno

perle monete

perle e monete d'oro

bottiglia verde messaggio

bottiglia verde e zoom sul messaggio contenuto

Luca Decembrotto 0000118586 - 15.09.03