Obiettivo

Progettazione

Descrizione scena

Immagini di resa

Download

Problemi e bug

 

Grafica (C.d.S. Informatica)
2003/04
Relazione del Progetto di Grafica assegnato il 27/05/2004
Modellazione e Resa realistica di un Calamaio
di Luca Mingardi

 

 

 

Obiettivo

L'obbiettivo del progetto è quello di modellare un calamaio di forma relativamente complessa e farne delle rese realistiche, l'oggetto fisico dal quale ho preso spunto è un calamaio dei primi anni del 900.

 

Top

 


Progettazione

Per la progettazione mi sono avvalso di 3 programmi xccurv, xcsurf e xcrayt. Con xccurv ho creato le curve base di ogni componente del calamaio e le eventuali traiettorie da seguire necessarie per l'operazione di tubolar. Praticamente tutti i particolari del calamaio sono stati realizzati con la tecnica della revolution, la base, i perni,la penna, il contenitore e persino le saldature del telaio. E' stata utilizzata molto anche la tecnica del tubolar che è servita per la modellazione di tutto il telaio, ovviamente le traiettorie sono state fatte e dimensionate all'interno di xccurv per poi essere scalate correttamente all'interno di xcsurf. Ho utilizzato anche la tecnica dell'extruding per alcuni particolari come il pennino, gli attacchi del telaio alla base e il becco del calamaio, quest' ultimo è risultato essere il particolare più difficile da modellare.

Con il terzo programma (xcrayt) ho potuto fare delle rese del calamaio da me modellato, non ho utilizzato, o quasi, l'interfaccia grafica del programma per evidenti malfunzionamenti, quindi mi sono affidato ad uno script scritto in c.

 

Top

 


Descrizione scena

La scena consiste nel calamaio appoggiato su di un piano a specchio tutto contenuto all'interno di una cupola, cioè una semisfera di colore scuro. Oltre al calamaio è stata disegnata una penna, appoggiata al telaio del calamaio stesso.

Ho utilizzato 7 materiali per le differenti superfici, bronzo, ceramica, rame, ferro, specchio, legno, nero. Non è stato necessario utilizzare texture perchè tutti i componenti del calamaio vengono resi molto bene con il solo ausilio dei materiali che ho creato.

  

Top

 


Immagini di resa

 

 

 

 

 

 

Top

 


Download

 

Archivio files

 

Top

 


Problemi e bugs

Nella realizzazione del progetto mi sono imbattuto in alcuni bugs dei programmi utilizzati, il programma che sicuramente ha dato più problemi è xcrayt, perché per farlo funzionare è stato necessario utilizzare uno script, visto che l'utilizzo di solo l'interfaccia grafica è reso impossibile dalla quantità di bloccaggi del programma stesso. Oltre a questi frequenti bloccaggi, sembra che il programma faccia il render solo delle superfici che "gradisce", più di una volta ne ho dovuto cambiare la forma per poterle visualizzare nell'immagine di resa finale, per esempio la scena è costituita da una cupola e come piano avevo creato un disco che combaciava perfettamente con la cupola, dopo un'intera mattina di tentativi ho deciso di trasformarlo in un rettangolo e tutto inspiegabilmente ha iniziato a funzionare correttamente.

 

Top