Progettazione oggetti della scena e superfici
Successivamente analizzando la stuttura della lampada ho deciso di suddividerla in 3 parti. La prima è la base di appoggio per il fiore ed analogamente al fiore ho usato lo stesso procedimento, tracciando il profilo sempre con xcurve.
Il secondo punto della struttura è caratterizzato dallo stelo, questo elemento si diversifica per ognuno dei tre fiori e quindi ho realizzato le 3 curve che fanno da traccia per realizzare la superfice tubolare.
Oltre alla traccia per realizzare successivamente la superficie bisogna realizzare anche la circonferenza.
Come ultima parte della struttura bisogna realizzare la base; anch'essa è stata suddivisa in due parti, la superiore ha la forma di una cupola, quindi ho realizzato il profilo con una curva 2D.
La parte inferiore è formata da un semplice cilindro per cui l'ho creato direttamente con xcsurf.
Ho scelto di creare come piedistallo un tavolo, su cui mettere la lampada che stavo modellando.La struttura del tavolo è molto semplice è formata da due parti un cilindro che è il piano del tavolo, ed una base creata tramite la rotazione di una curva 2D
XCSURF
Per mezzo della rotazione sull'asse z ho generato dalla curva 2D la superficie del fiore
Analogamente viene fatto per le basi della struttura in cui poggia il fiore, si usa lo stesso metodo per ricavare la superficie
Per quanto riguarda gli steli invece si è usato il tubolar che permette tramite l'utilizzo di due curve di creare la superficie voluta.
In fine è stata utlizzata la revolution per ricavare la parte superiore della base della lampada.
Per la parte inferiore invece essendo un semplice cilindro si sono usate le superfici geometriche create da xcsurf.
Anche il piano del tavolo è stato creato con lo stesso sistema, mentre per la base si è utilizzata la revolution.
Come cornice alla lampada si è scelto un angolo tra due pareti, quindi si si sono realizzati 3 piani di forma quadrata che fungessero da pavimento e pareti
Problemi di salvataggio delle immagini con xmovie, i file trasformati in .gif non sono tali, quindi non ho potuto esportarli con il tool.Per quanto riguarda xcrayt ho trovato il menu interattivo poco chiaro e quindi ho usato il menu tradizionale per gli spostamenti degli oggetti nella scena.Purtroppo l'idea di illuminazione derivante dalle fonti nella lampada è irrealizzabile in quanto anche se trasparenti i vetri non permettono l'uscita della luce, quindi ho dovuto ripiegare su una luce esterna per l'illuminazione.Avevo anche tentato di applicare una luce poco fuori dalla lampada, ma con risultati scadenti.