Progetto 2: modellazione e resa realistica in XCModel



Descrizione generale

Il progetto consiste nella modellazione e nella resa di una giraffa, di un abbeveratoio, di un recinto, un terreno e uno sfondo che funge da paesaggio tipo savana. Non è stato realizzato un trofeo da caccia per la simpatia che nutro verso gli animali, si è quindi preferito modellare non solo la testa dell'animale, bensì anche tutto il resto del corpo: la prima, come da specifiche, è stata modellata tramite modellazione gerarchica, mentre il secondo, l'abbeveratoio e le singole parti che compongono il recinto sono tutti oggetti composti da superfici generate a partire da curve, secondo le tecniche apprese a lezione. Il tutto è stato poi reso graficamente tramite il tool xcrayt, applicando texture e settando materiali e luci.

Modellazione dei singoli oggetti

Di seguito verranno descritte le tecniche tramite le quali sono state ottenute le superfici che costituiscono i singoli oggetti.

Problemi e bug

Purtroppo, la resa finale della testa della giraffa risulta non essere ottimale: sia l'overlay relativo alle narici che quello degli occhi, infatti, inspiegabilmente viene visualizzato male in fase di rendering; si sono resi necessari alcuni ritocchi in termini di scaling e translating per rendere il difetto meno evidente, senza purtroppo ottenere lo stesso risultato che si aveva in fase di modellazione, guardando gli overlay con il tool xcsurf.

Sono state provate varie combinazioni di tecniche per l'applicazione delle texture sul corpo dell'animale: si è reso necessario adattare i parametri u e v minimi e massimi su ogni parte del corpo, compresi gli overlay sulla testa; sulle zampe anteriori è stata applicata una projection texture dal momento che, data la natura "allungata" delle zampe, l'applicazione della domain texture risultava fornire una figura fastidiosamente stirata; sulle zampe posteriori e sul resto del corpo, invece, è stata applicata la domain texture. La texture di proiezione era forse quella che meglio si poteva adattare alla testa dell'animale, tuttavia, dopo vari tentativi essa risultava essere troppo grande, anche dopo aver rimpicciolito l'immagine della texture, e quindi meno realistica.

Dopo aver provato una decina di foto di parchi nazionali africani, si è deciso di utilizzare lo sfondo che presentava il paesaggio più adatto, purtroppo però la foto non è stata scattata ad altissima definizione, risulta quindi essere leggermente sgranata.

Immagini di resa












Download

Sorgenti del modello