Resa e Modellazione 3D con 'XCModel 3.2'

Cavallo Nero contro Cavallo Bianco


[top]

Obiettivi

Si realizzi il modello geometrico di almeno due oggetti (ognuno formato da una o piu' superfici NURBS) aventi una complessita' di forma apprezzabile. Il primo, il cui soggetto viene lasciato libero, sia composto da superfici ottenute a partire da curve; l'altro, a tema, sia ottenuto per modellazione gerarchica interattiva. Il soggetto di questo secondo modello sia la testa di un animale tipo trofeo di caccia. Ci si aspetta dei modelli realizzati in modo pertinente, cioe' mettendo a frutto quanto acquisito a lezione. Si realizzi poi una scena (geometricamente semplice) in cui inserire gli oggetti precedentemente modellati. Si realizzi quindi lo scene-graph della scena 3D e si producano alcune immagini di buona qualita' (almeno due immagini a campo largo e piu' immagini degli oggetti e di loro particolari).


[top]

Descrizione della scena

Il soggetto principale da me scelto, è stato il cavallo (rappresentata dalla testa sul piedistallo vicino alla parete). Pensando al gioco degli scacchi, la scena trae due sfidanti, per la precisione i due cavalli nemici, i quali si affrontano ad una partita a scacchi all'interno di una stanza arredata stile medievale. Per ricreare l'ambientazione, ho realizzato la stanza, il piedistallo con appoggiata sopra di esso la testa del cavallo, una colonna, un tavolo, due sedie, una scacchiera, i pezzi degli scacchi, due calici, una candela , un tappeto , i due cavalli giganti, due scudi a parete ed una spada.


Oggetti della scena

[top]

La stanza medievale

Per la realizzazione della stanza sono stati assemblati 5 quadrati in modo da creare un "cubo" con una faccia aperta. Le texture sono immagini di muratura.

[top]

La testa del cavallo

La testa è stata realizzata partendo da un singolo solido ,una sfera, e poi suddivisa in 6 sotto elementi (overlay) utilizzando la politica gerarchica. La struttura è composta nel seguente ordine: Successivamente ho iniziato a modellare per prima cosa il muso attraverso la manipolazione dei control point sia in modalità "Interactive" che quella "Numeric", (strumenti messi a disposizione dall'applicazione xcsurf di xcmodel), e successivamente sono passato alla creazione di occhi e orecchie. In fine ho scolpito la parte del collo attraverso la parte principale della struttura, ovvero la "testa". La scelta di utilizzare questo tipo di tecnica (tecnica gerarchica) facilità notevolmente la modellazione dei solidi, in quanto si modellano solo i CP (control point) desirati.

[top]

La colonna

La colonna come il resto degli oggetti creati per la resa di questa scena è stata realizzata attraverso una tecnica molto semplice. In pratica vi sono due passi da eseguire:

[top]

Il tavolo

Il tavolo è composto da due elementi. Il primo è rappresentato dal piano del tavolo, ed è realizzato attraverso un cilindro modificato tramite CP. Mentre il secondo elemento è stato creato utilizzando la stessa tecnica della colonna, cioè attraverso un profilo e il comando Revolution.

[top]

Le sedie

L'oggetto sedia è composto principalmente da 4 elementi. Due di questi elementi (lo schienale e la base di appoggio) sono stati realizzati tramite dei cubi modificati attraverso i CP. Mentre i due braccioli sono stati realizzati tramite un profilo creato con xccurv e il comando Extruding (una curva di chiusura). Attarverso questo comando il profilo segue i CP della seconda figura, che in questo caso è un cerchio scalato in modo da formare un punto. Così facendo ottengo una figura piana chiusa. A questo punto ho creato una copia di questa figura 2D e allontanandola dalla prima di poche unità di misura le ho unite con un Extruding creando la struttura finale del bracciolo.

[top]

La scacchiera

La scacchiera è formata da due elementi; un cubo modificato che rappresenta la parte centrale dell'oggetto scacchiera e la cornice costruita attraverso un profilo, un quadrato e il comando Revolution.

[top]

I pezzi degli scacchi

I pezzi degli scacchi sono stati realizzati anche loro, tranne il cavallo e la torre, attraverso dei profili e il comando Revolution. Il cavallo, a differenza, è stato creato attraverso vari elementi. Tranne la base che è stata realizzata seguendo lo stesso schema di quella degli altri pezzi, il corpo del cavallo è la composizione di un profilo e il comando Extruding. Il profilo del cavallo è stato prima chiuso attraverso l'Extruding e un piccolissimo cerchio (ottenuto scalando un cerchio) e successivamente, come per la sedia, è stata realizzata una copia della figura chiusa ed unita attraverso un secondo Extruding. In fine sono stati aggiunti gli occhi creati attraverso l'uso di una sfera modificata. Mentre la torre è stata realizzata tramite un cubo modificato tramite CP.

[top]

I due calici

Anche per i calici ho utilizzato un profilo e il comando Revolution. Nel profilo è stato aumentato lo spessore del bicchiere rispetto al normale, in questo modo sembra che all'interno del bicchiere ci sia del liquido.

[top]

Una candela

La candela è stata realizzata attraverso tre elementi. La base creata tramite profilo e Revolution, il corpo realizzato tramite un cilindro modificando i CP nella parte superiore ed in fine la fiamma realizzata tramite una sfera modificata sempre tramite i CP. Per quanto riguarda questo oggetto è stata aggiunta nella scena da renderizzare (all'interno dell'applicazione xcrayt) una luce (di tipo Warn) collocata sopra la fiamma, in modo da simulare la luce della candela.

[top]

Un tappeto

Il tappeto non è altro che un oggetto plane.

[top]

I due cavalli giganti

I due cavalli sfidanti seduti sopra le sedie sono stati realizzati nello stesso modo in cui sono stati realizzati i cavalli sulla scacchiera (vedere pezzi degli scacchi). Unica diversità, sono state aggiunte le orecchie e apportate alcune modifiche in modo da particolareggiare i loro volti.

[top]

I due scudi a parete

Gli scudi sono stati realizzati tramite un profilo chiuso attraverso un Extruding (stessa tecnica utilizzata per i profili dei cavalli e della sedia) e modificando lo spessore attraverso un'altro extruding tra un secondo profilo e la figura chiusa.

[top]

Una spada.

La spada è formata dalla lama e i tre elementi che compongono l'elsa. L'elsa è stata realizzata attraverso una sfera modificandone i CP (rappresentata dal pomo dell'elsa), un cilindro modificato anch'esso (manico dell'elsa), e da un cubo modificato (guardia dell'elsa). Anche la lama come la guardia è stata realizzata attraverso un cubo modificato.


[top]

Immagini della scena renderizzata


















































[top]

Materiale utilizzato

Materiale utilizzato:
Vorrei ringraziare:


[top]

Problemi riscontrati

Bug nel pacchetto xcsurf: