Giuseppe De Santis - matr. 155233
Grafica (C.d.S. Informatica)
2004/05
Obiettivo:
Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel 3.x, realizzare un'esperienza di modellazione e resa realistica. (come da specifiche).
Descrizone Scena:
Il soggetto principale, realizzato con modellazione gerarchica, consiste in una testa di uno squalo. Questo e'stato collocato proprio come un trofeo da caccia, appeso in una stanza e piu' precisamente in un pub.
Per ricreare l'ambientazione di un pub, e' stato modellato un bancone, degli sgabelli, bottiglie di birra, un frigorifero, le pareti , pavimento e soffitto.
Segue la descrizione in dettaglio per la creazione degli oggetti realizzati.
Progettazione oggetti della scena e superfici:
- SQUALO:
Per prima cosa, utilizzando xccurv, si e' disegnato un profilo dello squalo:
A questo punto, la curva e' stata importata su xcsurf, ed e' stata copiata, traslata e scalata diverse volte come mostra la figura:
A questo punto con un EXTRUDING tra le curve, si e' ottenuta una superfice base su cui lavorare.
Per le narici, e' stato creato un OverLay nella parte del muso. Dopo un raffinamento, sono stati spostati 2 CP all'interno della superfice.
Per i denti l'approccio e' stato simile al precedente, dopo Overlay della parte interessata e raffinamento, si e' eseguita una modellazione interattiva, per ottenere l'effetto desiderato.
Per avere, in fase di rendering, un colore roseo dell'interno della bocca, tutta la superfice della gola e' stata trimmata e quindi salvata come superfice.
Per gli occhi, sono state sufficenti 2 sfere opportunamente schiacciate e posizionate.
La superfice finale ottenuta:
- SGABELLO:
E' stato realizzato con un REVOLUTION. Il suo profilo e' stato realizzato con xccurv, nei punti piu' spigolosi sono stati aumentati i CP e i relativi PESI. Anche per quanto riguarda il cuscino e' stata utilizzata la stessa tecnica.
- BANCONE:
Per questo oggetto invece, sempre dopo aver creato il profilo adatto, e' stata effettuata una SKINNIG.
Il profilo una volta importato in xcsurf, e' stato ovviamente copiato e posizionato in maniera utile.
- FRIGORIFERO:
E' una semplice composizione di 4 cubi. Nella parte alta e' stato inserito un piano dove poter "texturare" un logo di una famosa marca di birra.
- BOTTIGLIA:
Naturalmente realizzata con una REVOLUTION, per applicare l'etichetta e' stata trimmata la superfice della bottiglia, in modo da ottenere la parte interessata.
- PARETI:
Il soffitto ed il pavimento sono dei semplici piani. I muri laterali sono stati creati con TUBULAR, per disegnare anche il battiscopa.
Immagini di Resa:
Download:
Pub.tgz
Problemi e bug:
Alcune problemi si sono verificati nel trasportare superfici in struttura gerarchica, da xcsurf a xcrayt. Come si puo' notare nel muso dello squalo.