Grafica (C.d.L. Informatica) 2004/05

Modellazione e Resa realistica di un "Soggiorno"

Alessandra Rizzo


Relazione del Progetto di Grafica assegnato il 27/05/2005







Obiettivo


Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel, realizzare un'esperienza di modellazione e resa realistica.


Progettazione oggetti della scena e superfici


La scena è realizzata creando uno ad uno gli oggetti della scena per poi inserirli nella fase di resa con xcrayt. Gli oggetti che sono stati modellati sono:


    Pareti;
    Parete bucata;
    Sedia;
    Tavolo;
    Brocca;
    Tazza;
    Ciotola con biscotti;
    Quadri;
    Cuscini;
    Plafoniera;
    Zebra;
    Tovaglietta;
    Pavimento;
    Giardino.


Pareti


Per la realizzazione delle pareti ho creato un rettangolo in xccurv ed ho messo un control point (CP) per ogni vertice nel centro del rettangolo e successivamente ho caricato in xcsurf il piano ottenuto, i suoi punti di chiusura e ho fatto una copia di entrambi. Utilizzando la funzione di Skinning si ottiene la superficie finale del piano con lo spessore.





Parete bucata


Per la parete bucata ho usato lo stesso metodo descritto precedentemente, disegnando una curva 2D e utilizzando i diversi punti di chiusura.





Sedia


Per quanto riguardano i piedi della sedia ho preso il Cylinder negli Usual, fatte tre copie e opportunamente scalati.

Il sedile e la parte interna dello schienale è fatto con lo stesso metodo delle pareti utilizzando lo Skinning.

Per quanto riguarda lo scheletro dello schienale ho creato su xccurv il profilo e la traccia. Gli ho caricati in xcsurf su due assi perpendicolari ed ho applicato la funzione Tubolar.

Il cuscino è fatto con una curva 2D alla quale ho applicato la funzione Revolution.

Lo sgabello è fatto esattamente come la sedia privato dello schienale.



Indice


Tavolo


Il tavolo è stato fatto con una curva 2D su xcmodel alla quale, una volta caricata su xcsurf, è stata applicato il Revolution.





Brocca e tazza


La brocca e la tazza sono state fatte applicando la funzione di Revolution su curve 2D differenti.

Per quanto riguarda i due manici è stata fatta su xcmodel una curva che ne disegnasse il profilo e una traccia che invece disegnasse il suo spessore.

Una volta caricati profilo e traccia su xcsurf su piani perpendicolari gli è stata applicato la funzione Tubolar.

Per fare il latte all'interno brocca ed il caffè della tazza sono state create due curve 2D che riprendevano il contorno interno di entrambe in xccurv e una volta caricate in xcsurf è stata applicata Revolution.





Ciotola con biscotti - Cuscini - Plafoniera


Per questi elementi sono state utilizzate delle curve 2D e successivamente gli è stato applicato Revolution.



Quadri


I quadri sono stati effettuati allo stesso modo dei manici della tazza e della brocca ma con un profilo e traccia di forma quadrata.

Per la tela è stata utilizzato un piano Usual opportunamente scalato.



Zebra


Per la realizzazione della testa della zebra in tutte le sue parti ho utilizzato diverse curve 2D xccurv ossia diverse linee di sezione. Successivamente ho caricato queste curve su xcsurf ed ho realizzato le vere curve utilizzando la funzione Skinning.



Tovaglietta - Pavimento - Giardino


Per questi tre elementi sono stati utilizzati dei piani Usual opportunamente scalati.


Indice


Fase di resa


Gli oggetti creati con xcsurf sono stati importati su xcrayt e traslati a uno a uno opportunamente. Dopo avere traslato ed adattato gli oggetti all'interno della scena, ho applicato a loro le texture o colori.



Immagini di resa









Indice



Download



Clicca qui per scaricare i sorgenti.