Grafica (C.d.S Informatica)

2004/2005

Roberta Nucci matr.259460

 Modellazione e resa realistica con XCMODEL



Indice

Obiettivo ProgettoCreazione ScenaFase di ResaProbelmi riscontratiImmaginiDownload


Obiettivo


L'obiettivo di questo progetto è la realizzazione di una scena composta da almeno due oggetti. Il primo composto da superfici ottenute da curve ed il secondo ottenuto tramite modellazione gerarchica interattiva quale la testa di un animale tipo trofeo di caccia.

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Creazione Scena

La scena che si è realizzata è un bagno. È stata realizzata creando ad una a una le superfici sotto elencate per poi inserirle nella fase di resa con xcrayt. Gli oggetti che sono stati modellati sono:



  • Serpente;
  • Pareti;
  • Specchio e Cornice;
  • Quadro e Cornice;
  • Lampada;
  • Lampadina;
  • Fiore grande e fiore piccolo;
  • Vaso;
  • Profumo;
  • Sapone e Portasapone;
  • Rubinetto;
  • Lavandino;
  • Ripiano;
  • Mensola;
  • Cassettiera;
  • Bicchiere;
  • Stella Marina;
  • Porta Asciugamano


  • TROFEO DI CACCIA: SERPENTE Il soggetto principale della scena, realizzato tramite modellazione gerarchica interattiva, consiste in una testa di un animale e, più precisamente, della testa di un serpente. Per prima cosa si è realizzata una curva tramite xccurv che ne delineasse il profilo.

    A questo punto la curva è stata copiata, traslata e scalata più volte come da figura

    e con un Extruding tra le curve si è ottenuta la superficie finale.

    Per realizzare gli occhi del serpente si sono opportunamente scalate e traslate due sfere prese da Usual.
    Per i due denti invece si è creato un Overlay nella parte della bocca e dopo un raffinamento si è eseguita una modellazione interattiva per ottenere l'effetto desiderato.

    Per la lingua invece si è creato un Overlay nella parte inferiore della bocca per realizzarne la gobba tramite uno spostamenteo di CP all'esterno della superficie. Successivamente è stato creato un altro Overlay e fatto un raffinamento della parte superiore della gobba per poi prendere altri CP e spostarli in avanti per realizzare l'effetto di allungamento della lingua. Infine si sono presi altri 2 CP e spostati in avanti per realizzare la lingua biforcuta del serpente.

    Per ottenere in fase di rendering un colore roseo all'interno della bocca, tutta la superfice superiore ed inferiore della gola e' stata trimmata e quindi salvata come superficie.
    La superficie finale ottenuta:


  • PARETI Per realizzare le cinque pareti che compongono il bagno si è deciso di utilizzare i piani forniti da Usual in Xcsurf opportunamente scalati e traslati.


  • SPECCHIO E CORNICE SPECCHIO Per quanto riguarda lo specchio si è creato un rettangolo in xccurv inserendo al centro un control point (CP) per ogni vertice. In xcsurf si è caricato il piano ottenuto ed i suoi punti di chiusura e si è fatto una copia di entrambi. Utilizzando la funzione di Extruding si ottiene la superficie finale dello specchio con lo spessore. Per realizzare la cornice invece è stata creata in xccurv una curva che ne disegnasse il profilo e una traccia che invece disegnasse il suo spessore. Una volta caricati profilo e traccia su xcsurf su piani perpendicolari gli è stata applicata la funzione Tubolar.



  • CORNICE QUADRO E TELA Per la cornice è stata creata in xccurv una curva che ne disegnasse il profilo e una traccia che invece disegnasse il suo spessore. Una volta caricati profilo e traccia su xcsurf su piani perpendicolari gli è stata applicata la funzione Tubolar. La tela invece è stata realizzata prendendola da Usual Plane e poi traslata e scalata.



  • RIPIANO Il ripiano è stato realizzato con due curve la prima che corrisponde alla sua parte superiore (un rettangolo) la seconda rappresenta il profilo dello stesso, inserendo poi al centro un control point (CP) per ogni vertice. In xcsurf si è caricato il piano ottenuto, i suoi punti di chiusura si è fatto una copia di entrambi. Utilizzando la funzione di Extruding si ottiene la superficie finale del ripiano con lo spessore.




  • SAPONE E PORTASAPONE Il sapone è stata creato prendendo da Usual Spere il quale è stato scalato in modo da prendere una forma "allungata" . Per il portasapone invece è stata disegnata in xccurv una curva e attraverso Revolution è stata realizzata la superficie.




  • CASSETTI E MANIGLIE Per quanto riguarda i cassetti il procedimento che si è adottato è lo stesso di quello dello specchio. Per le maniglie si è creata in xccurv una curva che ne disegnasse il profilo e una traccia (quadrato) che invece disegnasse il suo spessore. Una volta caricati profilo e traccia su xcsurf su piani perpendicolari gli è stata applicata la funzione Tubolar. Successivamente la superficie è stata scalata e traslata.



  • PORTA ASCIUGAMANO Per il portasciugamano si è adottato lo stesso procedimento della maniglia.



  • VASO In xccurv si è realizzata una curva che ne delineasse il profilo. Per mezzo della funzione Revolution si ne è creata la superficie.



  • BICCHIERE In xccurv si è realizzata una curva che ne delineasse il profilo. Per mezzo della funzione Revolution si ne è creata la superficie.



  • LAVANDINO In xccurv si è realizzata una curva che ne delineasse il profilo. Per mezzo della funzione Revolution si ne è creata la superficie.



  • LAMPADA e LAMPADINA Sia per la lampada che per la lampadina si è realizzata una curva che ne delineasse il profilo. Per mezzo della funzione Revolution si ne è creata la superficie.





  • PROFUMO Per realizzare il contenitore del profumo è stato creato un Cylinder da Usual opportunamente scalato e traslato. Per il tappo e per i tre anelli, invece, sono state generate due curve in xccurv che ne delineassero i profili. Per mezzo della funzione Revolution sono state create le superfici.





  • MENSOLA Per quanto riguarda la mensola il procedimento che si è adottato è lo stesso di quello dello specchio.



  • RUBINETTO Il rubinetto è composto da sei parti. Quattro di queste sono state realizzate usando dei Cylinder da Usual opportunamente scalati, traslati e ruotati. La stessa cosa è stata fatta per l'anello prendendo però Torus da Usual. Diversamente, il manico del rubinetto è creato seguendo lo stesso procedimento dello specchio.






  • FIORI Il fiore è composto da petali, gambo e corolla. Per i petali e la corolla il procedimento adottato è lo stesso di quello dello specchio. Invece per creare il gambo è stata creata in xccurv una curva che ne disegnasse il profilo e una traccia che invece disegnasse il suo spessore. Una volta caricati profilo e traccia su xcsurf su piani perpendicolari gli è stata applicato la funzione Tubolar.





  • STELLA MARINA Per realizzare una parte della stella marina, il trofeo di caccia, si è realizzata una curva inserendo al centro un control point (CP) per ogni vertice. In xcsurf si è caricato il piano ottenuto, i suoi punti di chiusura e si sono fatte varie copie di entrambi.Tali copie sono state poi scalate e traslate. Utilizzando la funzione di Extruding si ottiene la superficie finale. Si sono fatte poi quattro copie del pezzo precedentemente realizzato e poi opportunamente traslate e ruotate per dare la giusta forma alla stella marina.



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    Fase di Resa


    Gli oggetti creati con xcsurf sono stati importati su xcrayt all'interno della scena e successivamente sono state applicate texture e/o colori.

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    Immagini

    IMMAGINI DI RESA

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    Problemi riscontrati

    XCCurv:
  • Durante la definizione dei punti attraverso il mouse, non è possibile annullare subito l'operazione premendo il tasto destro. Questo costringe a posizionare almeno due punti, per poi annullare l'operazione successiva. Sarebbe quindi comodo abilitare la pressione del terzo tasto fin dall'inizio, per annullare l'operazione.
  • Durante la definizione dei punti attraverso il mouse, non è possibile annullare subito l'operazione premendo il tasto destro. Questo costringe a posizionare almeno due punti, per poi annullare l'operazione successiva. Sarebbe quindi comodo abilitare la pressione del terzo tasto fin dall'inizio, per annullare l'operazione
  • XCSurf:
  • Per prima cosa è stata riscontrata l'impossibilità di aprire correttamente i file .obj, dal momento che spesso non venivano caricate tutte le superfici .db. In alcuni casi anche importando singolarmente le superfici .db non veniva richiesto il loro salvataggio. Quindi mi sono ritrovata ad ridisegnare più volte un oggetto a causa di questo problema.
  • Quando vengono caricati dei file.db questo spesso va in crash determinando la perdita del lavoro svolto.
  • XCRayt:
  • Una volta fatto partire il rendering di una scena, non è possibile annullarlo, se non killando manualmente il processo premendo sul tasto "Quit" della finestra di rendering, la finestra viene chiusa, ma il rendering continua.

  • Infine, anche se non è un bug, volevo sottolineare la poca usabilità dei vari pacchetti xccurv e xsurf ad esempio soprattutto quando ci si trova a caricare dei file .db i quali devono necessariamente essere fatti uno alla volta.In xcrayt invece per spostare l'angolatura della camera bisogna di continuo premere i tasti direzionali per posizionarla nella punto giusto.


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