.: Corso di Grafica a.a. 2005/06 :.


Relazione del Progetto di Grafica assegnato il 30/05/2006
Modellazione e Resa realistica di
Natura morta con mele (Paul Cezanne)

Progetto sviluppato da Giorgio Massaro, numero di matricola 0000196836.

Indice

  1. File da scaricare

  2. Panoramica del progetto

  3. Progettazione

  4. Creazione della scena

  5. Rese

  6. Bug e problemi

1. File da scaricare

L'archivio compresso Cezanne.tgz da scaricare e' cosi' composto:
torna su all'indice

2. Panoramica del progetto

Il progetto aveva come obiettivo quello di riprodurre la scena tridimensionale rappresentata e dipinta in un quadro. Il quadro scelto e' la Natura morta con mele di Paul Cezanne. La scena e' semplice e rappresenta un tavolo con vari oggetti: un piatto con all'interno e vicino della frutta, un bricco e sullo sfondo il muro della stanza dove si trova il tavolo.
torna su all'indice

3. Progettazione

La fase di progettazione e' stata realizzata tramite il programma XCModel eseguito su una macchina dotata di Intel Core Duo, 1024Mb RAM, ATI X1400 e sistema operativo Suse 10.0.
3.1 Bricco
Il bricco e' composto dal corpo di forma circolare e dal coperchio dalla particolare forma esagonale. Quindi nella progettazione si sono create due differenti superfici poi successivamente riunite.
3.1.1 Corpo del bricco
Per il corpo del bricco e' stata creata una curva in 2d con XCCurv, e la superficie corrispondente tramite rotazione con XCSurf.
Corpo del bricco in 2d Curva bricco 2d
Corpo del bricco in 2d Superficie del corpo del bricco
3.1.2 Coperchio del bricco
Data la forma particolare del coperchio del bricco e' stato necessario creare 3 curve profilo, e poi tramite la funzione Skinning di XCSurf creare la superficie del coperchio.
Coperchio in 2d Curve del coperchio in 2d
Coperchio in 3d Superficie del coperchio in 3d
3.2 Frutta
La frutta, data la sua forma regolare, e' stata creata tutta nello stesso modo: dopo aver creato la curva profilo con XCCurv, la loro superficie e' stata ottenuta ruotando sull'asse appropriato quest'ultima in XCSurf.
Come esempio vediamo la creazione di una limone.
Limone in 2d Curva limone in 2d
Limone in 3d Superficie limone in 3d
3.3 Piatto
Il piatto e' stato creato, come per la frutta, dopo aver realizzato la curva profilo tramite la rotazione di questa.
Piatto in 2d Curva piatto in 2d
Piatto in 3d Superficie piatto in 3d
3.4 Tavolo
Il tavolo e' composto da 3 parti principali: le gambe, il piano superiore e il piano inferiore.
Tavolo in 3d Tavolo in 3d
3.4.1 Le gambe del tavolo
La loro forma e' stata prima disegnata in 2d. Successivamente la loro superficie e' stata creata per rotazione.
Gamba in 2d Curva della gamba del tavolo in 2d
Gamba in 3d Superficie della gamba del tavolo in 3d
3.4.2 Il piano superiore e inferiore del tavolo
I due piani che compongono il tavolo sono stati creati tramite la superficie PLANE di XCSurf, ridimensionati in altezza ampiezza e profondita' secondo le necessita', e dopo posti uno sopra l'altro.
Piano superiore in 3d Piano superiore del tavolo in 3d
Piano inferiore in 3d Piano inferiore del tavolo in 3d
3.5 La stanza
Tutti gli oggetti fin qui descritti sono stati collocati all'interno di una stanza composta da muri soffitto e pavimento creata grazie sempre alla primitiva PLANE di XCSurf.
Stanza 3d Stanza in 3d
torna su all'indice

4. Creazione della scena

Il quadro e' un primo piano degli oggetti presenti su un tavolo all'interno di una stanza. Come e' chiaro il primo piano non da' informazioni sull'ambiente circostante che quindi e' stato, dove possibile, ricostruito. Dopo aver progettato e posizionato tutti gli oggetti e' stata costruita la scena tramite la libreria descriptor. Tramite questa libreria e' stato possibile associare agli oggetti sulla scena specifiche texture, determinati colori, trasparenze e riflessioni, ed infine creare l'illuminazione.
4.1 Texture
Le texture sono state applicate al tavolo, ai muri della stanza e alla frutta. Dopo aver trovato le immagini, queste sono state tramutate dal loro formato originale in .ppm, di modo che poi, tramite il programma XMovie, potessero venire trasformate a loro volta in .hr, unico formato grafico accettato per applicare le texture agli oggetti.
4.2 Le luci
Sono state applicate due sorgenti luminose: una luce distant che simula la presenza di una sorgente luminosa posta a grande distanza, e una point che crea una sorgente luminosa centrata in un punto preciso della stanza come una lampada o qualcosa del genere.
torna su all'indice

5. Rese

Ecco il quadro e varie immagini della scena realizzata in 3d.
Resa 3d
Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d Resa 3d
torna su all'indice

5. Bug e problemi

Il problema che mi si e' presentato piu' spesso durante la realizzazione del progetto sono stati i continui crash sia con XCCurv, poco spesso, sia con XCSurf, molto piu' frequentemente. Durante l'utilizzo di XCSurf poi i problemi di visualizzazione erano notevoli in occasioni di superfici grandi quanto l'area visualizzata. Qui sotto se ne puo' vedere un chiaro esempio con le superfici che convergono stranamente.
Errore
torna su all'indice