Torna alla pagina principale

Grafica (C.d.L. Informatica) 2005/06

Relazione del Progetto di Grafica assegnato il 30/05/2006

Modellazione e Resa realistica del quadro "La chambre à coucher" di Van Gogh
di Albana Gaba



Sommario


  1. Obiettivo
  2. Progettazione oggetti della scena e superfici
  3. La fase di resa
  4. Immagini di resa
  5. Download

Obiettivo


L'obiettivo di questo progetto è quello di modellare, attraverso l'uso dei pacchetti xccurv, xcsurf, xcrayt di xcmodel, una scena ispirata a un dipinto. La scelta è caduta sul dipinto "La chambre à coucher" del famoso pittore olandese Van Gogh.


Progettazione oggetti della scena e superfici


La scena è realizzata creando uno ad uno ciascun oggetto della scena per poi metterli tutti insieme nella fase di resa con xcrayt. Gli oggetti che sono stati modellati sono:



Il letto è composto da vari componenti, di cui i più importanti sono le arcate dei due estremi. Il resto delle superfici che compongono il letto sono state create con superfici usual. Per la realizzazione delle arcate sono state create le opportune curve 2D di grado 3 con xccurv. Una volta salvate, le curve sono state importate in xcsurf per la creazione delle superfici NURBS come risultato di skinning delle curve 2D. Come si può vedere dalla prima figura, per la costruzione dell'intero arco ho modellato solo la metà dell'arcata, per poi copiarla, ruotarla e traslarla di fianco a quella originale.

Nella stessa maniera, per i due cuscini è servita una curva 2D circolare e irregolare, la quale è stata caricata su xcsurf due volte con una certa distanza. Successivamente è stata creata una superfice come skinning delle due curve citate sopra. Infine, sempre come skinning è stata creata la superfice laterale del cuscino a partire da una delle due curve 2D e un punto 3D posizionato in maniera opportuna, per creare un effetto irregolare della forma del cuscino.




Per la creazione della sedia le superfici usate sono in gran parte usual, come i cilindri usati per le gambe e le superfici cubo (scalate opportunamente) per le traverse. Il cuscino della sedia invece è stato creato come unione di quattro superfici skinning identiche. Queste superfici invece sono create a partire da una curva 2D che è stata copiata e ruotata di 90° per tre volte.




Il tavolo è creato come composizione di superfici cubo, a parte la maniglia del cassetto, che è stata realizzata con superfice sfera.




Uno degli oggetti più particolari è la tovaglia appesa al muro. La superfice della tovaglia è stata creata a partire da una curva 3D. Per la creazione della curva 3D è stato necessario lavorare su xcsurf, modellando inizialmente una curva 2D alla quale vengono poi assegnate per ogni control point le altezze sull'asse Z. La superfice, infine è creata come superfice skinning tra la curva 3D e un punto posizionato a una certa altezza.




La finestra e i quadri appesi al muro sono risultato di composizione di superfici usual come plane, usata per il vetro e per la superfice del quadro, e cube. Queste ultime sono state scalate e traslate in modo opportuno per rappresentare i bordi e le traverse della finestra.




Infine gli oggetti sul tavolo sono create come superfici revolution di curve 2D create precedentemente con xccurv. Il manico della caffettiera, che è risultato più complicato di quanto sembrasse, è creato come superfice skinning tra curve 2D a forma di cerchio.



torna all'indice



Fase di Resa



Gli oggetti (in gran parte obj) creati con xcsurf sono stati importati su xcrayt e traslati a uno a uno opportunamente. Nei primi momenti ho trovato difficoltà a importare file .obj nella cartella models proprio per il fatto che si doveva modificare il path, all'interno dei file .obj, delle superfici che compongono un determinato oggetto, avendoli copiati dalla cartella surfaces.

Dopo avere traslato e adattato gli oggetti all'interno della scena, ho applicato a loro le texture o i colori. Gran parte delle texture sono state scaricate dai siti http://textures.forrest.cz e http://www.mayang.com/textures.

torna all'indice



Immagini di Resa



torna all'indice



Download



Le sorgenti si possono scaricare da qui

torna all'indice