Grafica (C.d.S. Informatica Specialistica)
2005/06
Relazione del Progetto di Grafica assegnato il 30/05/2006
Modellazione e Resa realistica del quadro "L'impero delle luci" di Magritte
di Michele Geri


Originale Quadro in Xcmodel 4.0


Obiettivo

L'obiettivo del progetto era la modellazione e la resa, mediante l'utilizzo del sistema di modellazione Xcmodel 4.0, di una scena rappresentata in un quadro di autore noto.
Dopo aver posto la mia attenzione su vari dipinti la mia scelta è ricaduta sul quadro "L'impero delle luci" (1954) del pittore belga René Magritte.

Descrizone Scena

Il quadro descrive una scena crepuscolare in cui è presente una casa in parte coperta da un albero che si specchia in un laghetto. La scena presenta, inoltre, tra gli oggetti principali 13 finestre, un cancello, un muro alla sinistra della casa, un lampione e una pietra in primo piano.
La scelta di questo quadro è dovuta in principal modo al mio interesse di realizzare quegli effetti luminosi presenti nel quadro. Inoltre mi ha interessato da subito la resa del lago e del lampione.
Dalla scena ho deciso di eliminare l'albero nonostante fosse molto interessante da modellare. La scelta di eliminarlo è maturata dopo una lettura di tutorial che spiegavano delle tecniche di realizzazione di alberi con software commerciali e mi è sembrato eccessivamente laborioso realizzarlo con le sole funzioanlità fornite da XCModel e fare un albero "pieno" non mi avrebbe soddisfatto.

La scena realizzata è composta da:
  • 1 Casa: 3 oggetti (1 struttura casa, 1 tetto della casa, 1 tetto campanile);
  • 13 Finestre: 1 oggetto replicato 13 volte (ogni finestra è formata da due ante e un davanzale, le sei finestre in basso presentano inoltre 4 cardini su ogni finestra);
  • 1 Lampione: 1 oggetto (1 base, 1 copri lampada, 4 vetri, 1 telaio vetri);
  • 1 Muro laterale: 1 oggetto;
  • 1 Cancello: 1 oggetto (2 sfere, 2 colonne, 2 base cancello, 1 stipite centrale, 1 barra orizzontale e 12 pali);
  • 2 muri di congiunzione: 2 oggetti;
  • 1 marciapiede: 1 oggetto (4 parti);
  • 1 pietra: 1 oggetto;
  • 1 lago: 1 oggetto;
  • Piani scena: prato, strada e sfondo;

  • per un totale quindi di 221 oggetti in scena e di 39 modelli realizzati.

    L'illuminazione della scena è prodotta con una luce d'ambiente e una diffusa ed è stato abbastanza semplice da realizzare. La luce che mi ha creato più problemi è stata quella del lampione visto che in XCModel la luce non passa attraverso gli oggetti trasparenti. Infatti, invece di avere una luce sola interno alla lampada, ho dovuto ricreare il gioco di luci ed ombre del quadro utilizzando cinque spot light variando tonalità, direzioni e intensità.

    Realizzazione oggetti e superfici della scena

    La la realizzazione degli oggetti che compongono la scena è avvenuta principalmente lavorando direttamente sui control point o creando le superfici per rivoluzione.
    1. Casa: La casa è stato l'elemento di base di tutta la scena nonchè quello che ha fatto da punto di riferimento a tutti gli altri oggetti presenti. Essa è composta da tre parti il tetto della casa (tettoCasa.db), il tetto della torretta (tettoCamp.db) e la base della casa (baseCasa.db).
      La loro realizzazione è avvenuta aumentando e modificando i control point di figure geometriche "usuali", rispettivamente un prisma, una piramide e un parallelepipedo.

      casa
      Fig. 1: Modello casa

    2. Finestra: Le tredici finestre non sono altro che una replicata e traslata nella posizione giusta. Una finestra è stata relizzata creando due ante (antaSXf1.obj, antaDXf1.obj), un davanzale (davanzaleF1.db) e quattro cardini (cardineFinSXaF1.db, cardineFinSXbF1.db, cardineFinDXaF1.db, cardineFinDXbF1.db).
      I cardini della finestra non sono presenti in tutte le 13 finestre ma solo nelle 6 in basso in quanto si è considerato quelle in basso come scuri, quindi con cardini esterni, e le altre finestre come finestre senza scuri (cardini interni). L'anta della finestra è stata fatta attraverso 4 parallelepipedi e una superficie piana per rappresentare il vetro. Il cardine invece è stato realizzato con la tecnica della revolution (New Surf->Revolution del tool XCsurf) partendo da una curva realizzata con XCCurv.

      a) profiloCardine b) cardine c) anta d) finestra
      Fig. 2: Modello Finestra: a) profilo cardine, b) cardine, c) anta, d) finestra

    3. Lampione: Il lampione oggetto centrale all'interno della scena è stato realizzato principalmente con lo strumento revolution che ha reso la realizzazione di questo modello relativamente semplice. Questo modello è composto da una base (baseLamp.db), una gabbia dove sono contentuti i vetri, i quattro vetri (vetroLamp1.db, vetroLamp2.db, vetroLamp3.db, vetroLamp4.db) e infine il cappuccio (capLamp.db).

      a) profiloBase b) profiloCap
      c) base d) cap e) lampada
      Fig. 3: Modello Lampione: a) profilo base , b) profilo cappuccio, c) base, d) cappuccio, e) lampione

    4. Cancello: la modellazione del cancello è stata suddivisa in due fasi: prima si è fatta la struttura portante (le due colonne colonneCanc.obj, la base pieCanc1.db, pieCanc2.db, la barra centrale e quella orizzontale barravc1Canc.db, barravc2Canc.db, barraOrizCanc.db) attraverso la modifica di parallelepipedi, poi dopo aver realizzato il palo di altezza minima tramite rivoluzione è riprodotto 12 volte e scalato per dare la forma ondulata del cancello.
      Le colonne si sarebbero potute realizzare utilizzando lo swinging ma si è preferito operare con i control point vista la semplicità della loro forma.

      a) profiloPalo
      b) palo c) porte d) cancello
      Fig. 4: Modello Cancello: a) profilo palo , b) palo, c) porte, d) cancello

    5. Pietra & lago: sono stati relizzati entrambi con la tecnica di estrusione. La tecnica di extruding consiste nel realizzare una superficie a partire da una serie di curve che ne delineano la forma e che vengono, in un certo senso, "spinte" (estruse) l'una verso l'altra al fine di definire l'oggetto che si vuole creare.
      Per poter realizzare una superficie estrusa basta caricare in XCcurv le curve/sezioni che formano la superficie, quindi, una volta posizionate correttamente nello spazio 3D, eseguire il comando New Surf->Extruding selezionando le curve nell'ordine opportuno.

      a) profiloPietra b) pietra
      c) profilo lago
      Fig. 5: Modello Lago e Pietra: a) profilo pietra , b) pietra, c) porofilo lago



    Immagini di Resa

    resa1 resa2 resa3 resa4 resa5 resa6 resa7

    Download

    L'impero delle luci - Magritte (sorgenti e documentazione)

    Problemi e bug

    Nell'utilizzo dei tool forniti per la realizzazione del progetto facenti parte della suite XCModel 4.0 ho riscontrato i seguenti bug/problemi:

    Suggerimenti

    Utilizzato XCModel 4.0 mi è capitato più volte di pensare che certe cose possono essere migliorate, a partire sicuramente dal fornire una documentazione più approffondita (tutorial compresi) e quindi più utile all'utente. Ecco qui alcuni consigli:


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