Progetto di Grafica

Modellazione e Resa realistica con XCModel

di Fabio Rizzello

INDICE



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OBIETTIVO

"Tenendo presente che un algoritmo di ray-tracing produce delle rese super-realistiche, tipicamente di interni, si chiede di individuare un dipinto dalle caratteristiche opportune (e preferibilmente di autore noto) per essere progettato in modellazione 3D.
Si realizzino i singoli modelli degli oggetti presenti nel dipinto facendo uso degli strumenti introdotti nel corso e a disposizione in xcsurf; si proceda, nella fase di modellazione, al loro assemblaggio e posizionamento.
Si realizzi poi lo scene-graph della scena 3D mediante libreria descriptor e script in C e si producano alcune immagini fotorealistiche; in particolare si chiede una immagine in cui il punto di vista sia lo stesso rappresentato nel dipinto e altre da differenti punti di vista sia dell'intera scena che di suoi particolari."
Il dipinto scelto e' "Golconda" di Rene' Magritte.

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PROGETTAZIONE OGGETTI DELLA SCENA E SUPERFICI

Nella scena sono state individuati come oggetti piu' importanti:

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CURVE

Curva per la bombetta:
Curva per il tronco dell'omino (simile a braccia e gambe):
Curva per il profilo della casetta (grado 1):Curva per la cornica della finestra (grado 1):Curva per la suola della scarpa: Curva per la testa: Curva per il tetto (grado 1, simile a quella della casa):
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SUPERFICI

Bombetta ottenuta per revolution e deformazione di control points: Camino ottenuto per skinning di 2 rettangoli uguali e paralleli: Facciata della casa ottenuta per skinning tra la facciata ed un punto sullo stesso piano (collassamento):Cornice della finestra ottenuta per tubular tra profilo finestra e rettangolo (con aggiunta di un piano all'interno):
Omino ottenuto con revolution per testa, tronco, braccia e gambe e deformazione per le braccia per farle sembrare con mani in tasca:
Aggiunta della bombetta in testa all'omino:
Creazione del paesaggio utilizzando più volte la facciata e il camino; casetta ottenuta con skinnig di facciate parallele (come il camino) e duplicata 2 volte con la centrale leggermente abbassata:
Scarpa ottenuta con skinning di suole di grandezza variabile:
Tetti ottenuti con tecnica skinning molto simile al procedimento utilizzato per le case del paesaggio; deformazione di alcuni control points per non farli fuoriuscire dai muri della case:

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DESCRIZIONE SCENA

Nota: il file descriptor potrebbe dare risultati leggermente differenti da quelli nelle immagini, causa le modifiche di oggetti e attributi e il cambio di luci e colori per fotografarli singolarmente.
file descriptor

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IMMAGINI RESA


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PROBLEMI E BUG

Problemi riscontrati in XCCurv, XCSurf e XCRayt:

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