Progetto
di Grafica
Modellazione
e Resa
realistica con XCModel
di Fabio Rizzello
INDICE
INIZIO
OBIETTIVO
"Tenendo presente che
un algoritmo
di ray-tracing produce
delle rese super-realistiche, tipicamente di interni, si chiede di
individuare un dipinto dalle caratteristiche opportune (e
preferibilmente di autore noto) per essere progettato in modellazione
3D.
Si realizzino i singoli modelli degli oggetti presenti nel dipinto
facendo uso degli strumenti introdotti nel corso e a disposizione in
xcsurf; si proceda,
nella fase di modellazione, al loro assemblaggio e posizionamento.
Si realizzi poi lo scene-graph della scena 3D mediante libreria
descriptor e script in C e si producano alcune immagini
fotorealistiche; in particolare si chiede una immagine in cui il punto
di vista sia lo stesso rappresentato nel dipinto e altre da differenti
punti di vista sia dell'intera scena che di suoi particolari."
Il dipinto scelto e'
"Golconda"
di Rene' Magritte.
INIZIO
PROGETTAZIONE
OGGETTI DELLA SCENA E SUPERFICI
Nella scena sono state individuati come oggetti piu' importanti:
- l'omino
- la bombetta
- la forma della casetta
- la finestra
- il camino
- il tetto
INIZIO
CURVE
Curva per la bombetta:
Curva per il tronco dell'omino (simile a braccia e gambe):
Curva
per il profilo della casetta (grado 1):
Curva per la cornica della
finestra (grado 1):
Curva
per la suola della scarpa:
Curva
per la testa:
Curva
per il tetto (grado 1, simile a quella della casa):
INIZIO
SUPERFICI
Bombetta ottenuta per revolution e deformazione di control points:
Camino
ottenuto per skinning di 2 rettangoli uguali e paralleli:
Facciata
della casa ottenuta per skinning tra la facciata ed un punto
sullo stesso piano (collassamento):
Cornice
della finestra ottenuta per tubular tra profilo finestra e rettangolo
(con aggiunta di un piano all'interno):
Omino
ottenuto con revolution per testa, tronco, braccia e gambe e
deformazione per le braccia per farle sembrare con mani in tasca:
Aggiunta
della bombetta in testa all'omino:
Creazione
del paesaggio utilizzando più volte la facciata e il camino;
casetta ottenuta con skinnig di facciate parallele (come il camino) e
duplicata 2 volte con la centrale leggermente abbassata:
Scarpa
ottenuta con skinning di suole di grandezza variabile:
Tetti
ottenuti con tecnica skinning molto simile al procedimento utilizzato
per le case del paesaggio; deformazione di alcuni control points per
non farli fuoriuscire dai muri della case:
INIZIO
DESCRIZIONE SCENA
Nota: il file descriptor potrebbe dare risultati leggermente differenti
da quelli nelle immagini, causa le modifiche di oggetti e attributi e
il cambio di luci e colori per fotografarli singolarmente.
file descriptor
INIZIO
IMMAGINI RESA
INIZIO
PROBLEMI E BUG
Problemi riscontrati in XCCurv, XCSurf e XCRayt:
- poca flessibilita' nel trattamento di oggetti e
superfici,
senza la possibilita' di unire o separare componenti liberamente, ad
esempio, per un oggetto composto da piu' superfici e' stato impossibile
spostarle/trasformarle tutte insieme e non c'era la possibilita' di
salvare le superfici come componente unico e unito;
- malfunzionamenti in XCRayt che non permettevano il
rendering
delle immagini; a tal proposito basta guardare il pilastro a destra
dell'immagine principale: esso e' stato ottenuto da una seconda
renderizzazione in quanto non poteva coesistere nella scena assieme
agli omini (che copriva in piccola parte); pertanto si dovra' cambiare
il file descriptor per renderizzare o il pilastro o gli omini;
- a causa del largo uso di file di tipo ".obj" potrebbe non essere
possibile caricare gli obj in xcsurf, si dovra' bensi' aprire i file
".db"componenti singolarmente.
- alcune curve 2D sono state sovrascritte da curve 3D con lo stesso
nome.
INIZIO