Grafica (C.d.S. Informatica)
2006/07
Relazione del Progetto di Grafica assegnato il ../../2008
Modellazione e Resa realistica di un Airbus A340 600
di Genti Selenica




Obiettivo

Scopo del progetto era modellare e progettare un Aereo complesso, di grandi dimensioni.Come per esempio un Airbus , ed inserirlo in una scena semplice,(io ho aggiunto anche una piccolo aeroporto), concentrandosi maggiormente sulla modellazione. Per questo ho deciso di progetare questo aereo, che ho trovato interessante per la forma che ha e delle tanti superfici di cui è composto, per i materiali e l'acciaio molto riflettenti. Ecco alcune foto dell'oggetto originale.

A340 600_1

A340 600_2

A340 600_3


Progettazione oggetti della scena e superfici

Per prima cosa ho misurato ogni parte del Aereo trovando una schema di progettazione originale,dove la scala di misurazione e 1cm per 1m reale. In questo modo ho rispettato le proporzioni.
Ho realizzato quindi tutti i profili per gli oggetti in XCCURV, impostandone direttamente i punti di controllo con il mouse; in alcuni casi ho corretto numericamente le coordinate dei punti, altre volte ho provato a modificare manualmente. Per la maggior parte dei profili ho utilizzato curve di grado 3, che si sono rivelate più adatte per ottenere spigoli leggermente arrotondati.

Il corpo

Il corpo base è composto da 3 pezzi.Pezzo_0,Pezzo_1,Pezzo2.Il materiale del corpo e accaio riffletente.Nel corpo ci sono anche le finestre dei passageri e quella principalle del pilota. Le finestre sono di materiale sempi-trasparente,vetro.

Le superfici per il corpo base sono state ottenute per revolution. Mentre quelli delle finestre per skinning. I loro profili sono stati posizionati direttamente all'interno di XCCURV, e poi spostati con numeric dentro XCSURF.

XCCURV
corpo_curv
XCSURF
corpo

Ho fatto la revolution di tutto il corpo e skinning di una sola finestra, poi ho copiato l'Object e con numeric ho fatto tutti i spostamenti.
XCSURF
Corpo Base

I Finestrini

Le superfici dei finestrini e dalla finestra del pitota li ho generate cono skinning.

XCSURF

Finestre

Finestrino del pilota

XCSURF
Finestra_pilota

Le Ali

Ali Grandi

Le superfici per le ali grandi sono realizatte tramite skinnig delle curve in 2D create in XCCURV. La stessa technica e stata usata anche per le ali piu piccole,quelle che stanno nella coda del aereo.

XCCURV
ali_grandi

Ho usato skinning per generare le superfici del ala Grande

XCSURF

alig_randi

Struttura Ali

Gli ali grandi sono fissatti in una struttura , la quale io lo chiamata (bordo_ali) e la realizazione di essa e stata create tramite XCCURV, e la sua superfice e stata generata tramitee skinning in XCSURF.

XCCURV
bordo ali_curv
XCSURF
bordo ali_surf

Ali Piccoli

Anche in questo caso ho usato skinning per generare le superfici dei ali piccoli.

ali_piccoli

Turbine

Le turbine sono realizate in due parti.In questo caso ho usato revolutin per generare la superfice della turbina ,mentre per realizare i piedini che tengono attacate le turbine con gli ali, li ho realizate tramite skinning.

XCCURV
Turbina

XCSURF
Turbina_surf

La terza e la turbina che sta dietro nella coda del aereo.

Turbina_surf_dietro

Ruote

Le ruote sono composte da tre parti.La parte principale e la tuota (doppia).Poi le altre componenti sono. Il piedino che tiene la tranversa delle 2 ruote.


XCCURV
Ruote

La superfice della ruota e stata generata tramite revolution,mentre il piedino e la tranversa tramite skinning.

XCSURF
Ruote_surf

Lucine

Le lucine sono impostate in quatro posti diversi.Due su gli estremi degli ali grandi e una sopra il corpo del aereo e l'altra sotto.Come nizio ho usato numeric per spostare le mire 2 curve e poi con skinning ho generato la suerfice della lucina.

XCCURV
lucine_curv
XCSURF
lucine_surf

Da specifiche il progetto era solo l'aereo e i seguenti pezzi che avevo construito sopra,solo che io sono andato oltre construendo una scena per il mio aereo. Ho progetatto un piccolo aeroporto con un po di strutture,la pista di deccolo ,il terminale base, il capanone da dove l'aereo esce prima del deccolo,e 3 palazzi , un magazino grande. Quasi per tutti gli ogetti ho usato skinning e per un paio ho usato revolution. Sotto vi rapresento tutti gli ogetti con le superfici generate in XCSURF.


La Pista

E stata realizata tramite new surf-Usual ho selezionato plane 1 e mettendo manualmente le coordinate lo fatta lunga e stretta.

XCSURF

Pista

Capanone

Per generare le superfice del capanone ho usato skinning.

XCSURF

Capanone

Il cielo

Lo realizato tramite una sphera,cosi quando l'aereo e in aria da l'effeto del infinito.

XCSURF

Cielo

Il terminale base

Per generare le superfici del terminale base ho usato sia skinning per generare la superfice della base, e tuttta la parte del vetro sopra,e l'antena con la luce rosa.Mentre per generare le superfici del tetto e della base del vetro ho usato revolution.

XCSURF

Terminale

Terminale

Palazo Grande

Le superfici li ho generate tramite skinning, uguale anche per il magazzino.

XCSURF

Palazzi

Palazo Piccolo

XCSURF

Palazzi

Magazzino Grande

XCSURF

Magazzino

P.S

Il posizionamento di tutti gli oggetti è stato effettuato in xcsurf, sfruttando quando possibile la funzione di raslat,cp to cp e Rotation.

Le textures

Tutte le textures sono state realizzate con Gimp. Le immagini realizzate sono state quindi ribaltate specularmente, in modo che appaiano correttamente dopo la proiezione.

Texture Erba

muro

Texture muro

muro

Bandiera Italia

bandiera

Metalo

corpo

Palazzi

palazzi

Terminale

palazzi



Descrizione della Scena

La realizzazione della scena, la creazione dei materiali e l'applicazione di questi e delle textures, è stata fatta tramite lo script C A340_600.c utilizzando la libreria descriptor.

La scena in cui è inserito l'aereo è un po complicata :e composta da 1 piano, due piste, una e pista d'appoggio, delle strutture (capanoni,palazzi,magazini ec..) e da 5 luci spot, le qualli cambiano al variare della scena.Quando l'aereo e a terra uso 4 ,escludendo la luce Light_Basso, mentre quando il mio aereo e in aria li uso tutte e 5.
Ho effettuato alcune rese/render del aereo e del aeroporto. Le rese del Airbus A340_600 sono realizate sia a terra che in aria.

Rendering A3400 600

A Terra


A340_600

A340_600

Resa

A340_600

A340_600






Aeroporto


A340_600




Al Volo












Animazione
E' possibile visualizzare una breve animazione in formato gif qui


Download
A340_600XCModel.tgz


Problemi e/o bug con XCMODEL
Per realizzare il proggeto ho usato la versione di XCModel 4.0
In complesso non ho avuto nessun problema preocupante o fastidioso per impedirmi di andare avanti con la mia proggetazione. Gli unici problemi che ho avuto sono stati.

XCCurv:

1-- E molto utile visualizzare da qualche parte il nome della curva che sto lavorando,cosi si evitano confusioni.

2-- Fare il modo che mettendo il mouse sopra una curva selezionearla senza l'operazione di Select, la stessa cosa anche per i punti di controllo.


XCSurf:

1-- La la cosa piu importante e poter aggire interattivamente sopra il modello senza avere bisogno di selezionare Interactive ,e impedendo di usare magari altri opzioni senza uscire dalla modalita Interactive

2-- Quando sono in modalita Interactive per guradare il oggetto facio near,far per avicinarmi il piu possibille e vedere le modifiche che faccio,pero nel momento che esco dalla odalita la mia vista si rissetta nella posizione iniziale,e cosi devo ritornarci per vedere se ho fatto tutto bene.

XCRayt:

1-- L'impossibilita di annullare il rendering con il tasto Quit.

2-- Un altro broblemino era il fatto che quando caricavo un oggetto che aveva molti punti di controllo XCRAYT andava in crash.In una superfice vollevo mettere molti punti di controllo per avere una superfice piu raffinata però mi era imposibille.

3-- Quando sono arrivato nel punto di fare l'1nimazione ho avuto molte dificolta per realizzarla come vollevo.La libreria descriptor non me lo permetteva.Anche manualmente uno deve essere piu libero per realizare i suoi frame.Ogni volta che salvavo uno mi ritornava indietro e cosi mi dovevo riccordare il percorso della mia camera per fare riccomincare.

XMovie:

Non ho avuto nessun probllema

Per XCMODEL

Sono stato molto contento perche e un programma che ti permete di fare molto e con una potenzialità impressionante.Grazie.

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