Scopo del progetto era modellare e progettare un Aereo complesso, di grandi dimensioni.Come per esempio un Airbus , ed inserirlo in una scena semplice,(io ho aggiunto anche una piccolo aeroporto), concentrandosi maggiormente sulla modellazione. Per questo ho deciso di progetare questo aereo, che ho trovato interessante per la forma che ha e delle tanti superfici di cui è composto, per i materiali e l'acciaio molto riflettenti. Ecco alcune foto dell'oggetto originale.
Per prima cosa ho misurato ogni parte del Aereo trovando una schema
di progettazione originale,dove la scala di misurazione e 1cm per 1m reale.
In questo modo ho rispettato le proporzioni.
Ho realizzato quindi tutti i profili per gli oggetti in XCCURV,
impostandone direttamente i punti di controllo con il mouse; in alcuni
casi ho corretto numericamente le coordinate
dei punti, altre volte ho provato a modificare
manualmente. Per la maggior parte dei profili ho
utilizzato curve di grado 3, che si sono
rivelate più adatte per ottenere spigoli leggermente
arrotondati.
Il corpo base è composto da 3 pezzi.Pezzo_0,Pezzo_1,Pezzo2.Il materiale del corpo e accaio riffletente.Nel corpo ci sono anche le finestre dei passageri e quella principalle del pilota. Le finestre sono di materiale sempi-trasparente,vetro.
Le superfici per il corpo base sono state ottenute per revolution. Mentre quelli delle finestre per skinning. I loro profili sono stati posizionati direttamente all'interno di XCCURV, e poi spostati con numeric dentro XCSURF.
XCCURVLe superfici dei finestrini e dalla finestra del pitota li ho generate cono skinning.
XCSURF
Finestrino del pilota
XCSURFLe superfici per le ali grandi sono realizatte tramite skinnig delle curve in 2D create in XCCURV. La stessa technica e stata usata anche per le ali piu piccole,quelle che stanno nella coda del aereo.
XCCURVHo usato skinning per generare le superfici del ala Grande
XCSURFGli ali grandi sono fissatti in una struttura , la quale io lo chiamata (bordo_ali) e la realizazione di essa e stata create tramite XCCURV, e la sua superfice e stata generata tramitee skinning in XCSURF.
XCCURVAnche in questo caso ho usato skinning per generare le superfici dei ali piccoli.
Le turbine sono realizate in due parti.In questo caso ho usato revolutin per generare la superfice della turbina ,mentre per realizare i piedini che tengono attacate le turbine con gli ali, li ho realizate tramite skinning.
XCCURVLa terza e la turbina che sta dietro nella coda del aereo.
Le ruote sono composte da tre parti.La parte principale e la tuota (doppia).Poi le altre componenti sono. Il piedino che tiene la tranversa delle 2 ruote.
La superfice della ruota e stata generata tramite revolution,mentre il piedino e la tranversa tramite skinning.
XCSURFLe lucine sono impostate in quatro posti diversi.Due su gli estremi degli ali grandi e una sopra il corpo del aereo e l'altra sotto.Come nizio ho usato numeric per spostare le mire 2 curve e poi con skinning ho generato la suerfice della lucina.
XCCURVDa specifiche il progetto era solo l'aereo e i seguenti pezzi che avevo construito sopra,solo che io sono andato oltre construendo una scena per il mio aereo. Ho progetatto un piccolo aeroporto con un po di strutture,la pista di deccolo ,il terminale base, il capanone da dove l'aereo esce prima del deccolo,e 3 palazzi , un magazino grande. Quasi per tutti gli ogetti ho usato skinning e per un paio ho usato revolution. Sotto vi rapresento tutti gli ogetti con le superfici generate in XCSURF.
E stata realizata tramite new surf-Usual ho selezionato plane 1 e mettendo manualmente le coordinate lo fatta lunga e stretta.
XCSURF
Per generare le superfice del capanone ho usato skinning.
XCSURF
Lo realizato tramite una sphera,cosi quando l'aereo e in aria da l'effeto del infinito.
XCSURF
Per generare le superfici del terminale base ho usato sia skinning per generare la superfice della base, e tuttta la parte del vetro sopra,e l'antena con la luce rosa.Mentre per generare le superfici del tetto e della base del vetro ho usato revolution.
XCSURF
Le superfici li ho generate tramite skinning, uguale anche per il magazzino.
XCSURF
XCSURF
XCSURF
Il posizionamento di tutti gli oggetti è stato effettuato in xcsurf, sfruttando quando possibile la funzione di raslat,cp to cp e Rotation.
Tutte le textures sono state realizzate con Gimp.
Le immagini realizzate sono state quindi ribaltate specularmente, in
modo che appaiano correttamente
dopo la proiezione.
La realizzazione della scena, la creazione dei materiali e l'applicazione di questi e delle textures, è stata fatta tramite lo script C A340_600.c utilizzando la libreria descriptor.
La scena in cui è inserito l'aereo è un po complicata
:e composta da 1 piano, due piste, una e pista
d'appoggio, delle strutture (capanoni,palazzi,magazini ec..) e da 5 luci spot,
le qualli cambiano al variare della scena.Quando l'aereo e a terra uso 4 ,escludendo
la luce Light_Basso, mentre quando il mio aereo e in aria li uso tutte e 5.
Ho effettuato alcune rese/render del aereo e del aeroporto.
Le rese del Airbus A340_600 sono realizate sia a terra che in aria.
A Terra
1-- E molto utile visualizzare da qualche parte il nome della curva che sto lavorando,cosi si evitano confusioni.
2-- Fare il modo che mettendo il mouse sopra una curva selezionearla senza l'operazione di Select, la stessa cosa anche per i punti di controllo.
1-- La la cosa piu importante e poter aggire interattivamente sopra il modello senza avere bisogno di selezionare Interactive ,e impedendo di usare magari altri opzioni senza uscire dalla modalita Interactive
2-- Quando sono in modalita Interactive per guradare il oggetto facio near,far per avicinarmi il piu possibille e vedere le modifiche che faccio,pero nel momento che esco dalla odalita la mia vista si rissetta nella posizione iniziale,e cosi devo ritornarci per vedere se ho fatto tutto bene.
XCRayt:1-- L'impossibilita di annullare il rendering con il tasto Quit.
2-- Un altro broblemino era il fatto che quando caricavo un oggetto che aveva molti punti di controllo XCRAYT andava in crash.In una superfice vollevo mettere molti punti di controllo per avere una superfice piu raffinata però mi era imposibille.
3-- Quando sono arrivato nel punto di fare l'1nimazione ho avuto molte dificolta per realizzarla come vollevo.La libreria descriptor non me lo permetteva.Anche manualmente uno deve essere piu libero per realizare i suoi frame.Ogni volta che salvavo uno mi ritornava indietro e cosi mi dovevo riccordare il percorso della mia camera per fare riccomincare.
XMovie:Non ho avuto nessun probllema
Sono stato molto contento perche e un programma che ti permete di fare molto e con una potenzialità impressionante.Grazie.