Introduzione

L'obiettivo di questo progetto è la modellazione e resa grafica di un interno dove collocare un modellino di un veicolo di terra, aria o acqua a scelta la cui modellazione 3D deve essere particolarmente accurata. Nel mio caso è stato scelto un veicolo di terra e più precisamente una Ferrari F1 creata a somiglianza della McLaren MP4/4 del 1988. La scelta del vettura e della colorazione è prettamente sentimentale: sono sempre stato un fan di Ayrton Senna percui ho deciso di progettare il modello della macchina con cui ha vinto il primo mondiale. Tuttavia il mio rammarico è sempre stato quello di non averlo mai visto correre con una F1 del team Ferrari quindi ho deciso di texturizzarla con i colori della "Rossa".

Progettazione Interni e F1

Modello Reale

La McLaren MP4/4 fu la vettura del team McLaren che prese parte al campionato di Formula 1 1988. Essa rappresenta tuttora l'auto di Formula 1 più efficace della storia, avendo vinto 15 dei 16 Gran Premi a cui prese parte. I piloti, Ayrton Senna e Alain Prost lottarono tra di loro per il titolo mondiale, senza che alcun avversario potesse inserirsi nel duello.

Progettazione Interno

Tavolo

Il tavolo è stato creato mediante 1 cubo e 4 cilindri opportunamente scalati e modellati per formare le 4 gambe e la superficie superiore.

Animazione Gif Animazione Gif

Lampada

La lampada è stata ottenuta mediante la composizione di 6 superfici. La base della lampada ed il faretto sono stati creati attraverso una rivoluzione di curve 2d appositamente disegnate. Le giunture sferiche e i sostegni cilindrici sono stati creati attraverso le rispettive forme geometriche scalate.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Quadro

Il quadro è un semplice piano ancorato al muro tramite un sostegno ottenuto da un cubo scalato.

Animazione Gif Animazione Gif

Pedana

La pedana è stata ottenuta da un cubo scalato.

Animazione Gif

Comodino

Il comodino è stato creato attraverso la composizione di due cubi opportunamente scalati.

Animazione Gif Animazione Gif

Stanza

La stanza è composta di quattro superfici: il pavimento e tre pareti. Per ragioni estetiche non è stato aggiunto il soffitto e una quarta parete.

Animazione Gif Animazione Gif

Progettazione F1

Airscope

L'airscope è stato ottenuto attraverso l'extruding di 7 curve 2d.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Ala Anteriore

L'ala anteriore è composta di 4 curve 2d modellate con l'extruding.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Ala Posteriore

L'ala anteriore è composta di 6 curve 2d modellate con l'extruding.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Cassettone

Il cassettone è stato ottenuto mediante l'extruding di 6 curve 2d opportunamente disegnate.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Cockpit

Il cockpit è composto di 3 curve 2d modellate con l'extruding.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Fondo Piatto

Il fondo piatto è un cubo scalato.

Animazione Gif Animazione Gif

Motore

Il motore è stato ottenuto tramite l'extruding di due curve 2d

Animazione Gif Animazione Gif

Muso

Il muso della macchina è stato probabilmente il "pezzo" più difficile da realizzare perchè ogni piccola modifica cambia completamente l'aspetto della macchina. Dopo vari tentativi di extruding con 4 o più curve, è stato scelto di basarsi su due curve opportunamente disegnate.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Presa d'Aria

La presa d'aria è stata un altro ostacolo abbastanza difficile da superare. Per ottenere un risultato abbastanza soddisfacente è stata fatta una rivoluzione di una curva 2d di base.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Retrotreno

Il retrotreno è stato ottenuto mediante l'extruding di due curve 2d.

Animazione Gif Animazione Gif

Ruote

Le ruote sono state create attraverso la rivoluzione di una figura 2d appositamente creata. Non era infatti sufficiente utilizzare un cilindro scalato poichè le gomme di una Formula 1 non sono simmetriche ma hanno diverse differenze tra la parte interna e quella esterna.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Sospensioni

Le sospensioni create mediante l'extruding di due curve 2d. Ogni ruota ha 4 sospensioni e la loro lunghezza è diversa.

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Altri dettagli

I dettagli finali consistono in tutte quelle figure 3d che permettono di rendere la vettura il più possibile realistica. Tra questi abbiamo: la piega dell'airscope (subito dietro la testa del pilota), i cerchioni delle ruote e qualche piccolo accorgimento per texturizzare la macchina al meglio.

Descrizione Scena

La scena finale è composta dai seguenti oggetti: un tavolo, una pedana per il modellino, una lampada, un comodino, un quadro e la F1. Il tutto è illuminato da due luci: la prima è posizionata sul soffitto ed è la fonte di luce primaria; la seconda invece è stata collocata nel faretto della lampada. La maggior parte del tempo dedicato alla progettazione è stato destinato al modellino, il quale ha richiesto uno sforzo considerevole, mentre l'interno è tutto sommato abbastanza minimalista!

Immagini di Resa

Ecco alcune immagini che mostrano la scena in tutti i suoi dettagli:

Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif Animazione Gif

Gif Animata

Per creare la seguente gif animata ho seguito il tutorial presente in questa pagina. L'animazione è composta da 90 frame di grandezza 300x300 e per la sua realizzazione ho utilizzato i programmi XCrayt e XMovie, presenti in XCModel. Non è stato utilizzato alcun programma aggiuntivo per aumentare/diminuire il delay dei frame poichè ho ritenuto che il risultato fosse già discreto.

Animazione Gif

Download

E' possibile scaricare il progetto cliccando qui

Problemi Riscontrati

I principali problemi che ho incontrato durante la realizzazione di questo progetto si sono verificati durante la creazione della gif animata. Non so bene per quale motivo ma circa ogni 10 frame il programa dava errore ed era per forza necessario riprendere dal salvataggio precedente. Questo problema ha rallentato notevolmente lo sviluppo dell'animazione. Per quanto riguarda la fase di progettazione si sono verificati alcuni errori durante il caricamento dei file ".obj". Questo problema è stato risolto mediante la realizzazione del file car.c che gestisce il caricamento di tutte le superfici e degli oggetti.