PROGETTO PER IL CORSO DI GRAFICA

Davide Parise



Realizzazione di un modello 3d

personaggio Bender della serie Futurama




OBBIETTIVI

Utilizzando i pacchetti XCCurv,XCsurf e XCRayt di XCModel 4.0, realizzare un'esperienza significativa di modellazione e resa realistica insieme alla progettazione di una breve animazione digitale.

PROGETTAZIONE BENDER

La progettazione del personaggio Bender della serie Futurama (realizzato utilizzando i pacchetti di XCModel) e' suddivisa in:

  1. Modellazione della Testa

  2. Modellazione del Corpo

  3. Modellazione delle Braccia

  4. Modellazione delle Gambe

Modellazione della Testa

La testa del personaggio e' a sua volta composta da altre superfici,in particolare si ha:

La base della testa ottenuta per rivoluzione della curva come in figura.





Gli occhi sono due sfere

La mascherina e' stata realizzata attraverso lo strumento skinning e la curva (in figura) copiata e translata





L' antenna ottenuta anch'essa come la base della testa per rivoluzione come in figura





La bocca e' stata ottenuta con lo strumento di skinning partendo da un arco copiato e translato.




Modellazione del Corpo

Il corpo e' stato modellato attraverso lo strumento Extruding e la curva in figura copiata due volte,scalata e translata, mentre le maniche sono due torus.





Modellazione delle Braccia

Per la modellazione delle braccia si e' utilizzato lo strumento Swinging attraverso due curve di cui una rappresenta il profilo e l'altra il percorso.La curva del profilo e' un cerchio mentre qulle del percorso e' mostrata in figura insieme alla superficie prodotta.





La mano e' ottenuta attraverso rivoluzione della curva come si vede in figura





Le dita sono cilindri.



Modellazione delle Gambe

Le gambe sono state ottenute attraverso lo strumento Revolution ottenendo una superficie di rivoluzione partendo da una curva rappresentante il profilo delle gambe stesse come si vede in figura.





PROGETTAZIONE SCENA

La scena e' composta da due pareti un pavimento e un suicideBooth.Le pareti e il pavimento sono un unico piano copiato scalato e translato.Il SuicideBooth e' stato modellato partendo da un quadrato che ,copiato translato e scalato e modellato attraverso lo strumento Swinning, si ottiene la struttura principale dove si e' posti in cima un cubo ,delle sfere e un prisma.In aggiunta si e' modellato un sigaro per dare personalita' al personaggio.Qui in basso vengono riportate le figure principali







DESCRIZIONE DELL'ANIMAZIONE

Una volta progettati i modelli, l'animazione avviene tramite la libreria descriptor.E' stato creato a tal scopo un programma in linguaggio c per definire la scena.Questo programma si occupa di caricare tutte le superfici di interesse e posizionarli nello spazio 3d,settare la posizione della telecamera,posizionare i putni luce , definire materiali ed applicare texture.

L'animazione consiste nel far ruotare la testa a Bender “spalancare” gli occhi ed alzare le braccia come se fosse intimorito.Alla fine la posizione di Bemder e' quella iniziale e la telecamera si sposta.Parte dell'animazione e' riportata in figura.






IMMAGINI

Alcune delle immagini riprodotte.

















top