La scena
Essendo il soggetto un personaggio di un film di animazione fantascientifico,
la scena progettata rappresenta l'interno di un hangar di una astronave o di una base spaziale. Il
pavimento e le pareti sono semplici superfici rettangolari a cui sono state associate opportune texture.
Sulla scena inoltre sono presenti alcune superfici cubiche rappresentanti contenitori di materiale
radiattivo e una superficie cilindrica come contenitore di un liquido lubrificante.
Progettazione delle texture
Per sviluppare le texture associate alle superfici di scena e' stata usata una "Grid Texture"
che permettesse di vedere come la texture venisse rappresentata sulla superficie. Capito come essa venisse visualizzata
sulla scena mediante l'uso di Gimp e di alcune material texture prefatte sono state generate le texture di scena.
Le seguenti immagini mostrano come sia stata costruita la texture per il pavimento centrale della scena.
Prima di tutto si prende la grid texture e la si visualizza nella resa per capire in che settori poi applicare i giusti material texture.
Successivamente si prende una texture utile a generare la pavimentazione. Nel caso di questo progetto e' stata ripetuta piu'
volte la seguente texture per creare il pavimento.
Il seguente disegno con sfondo trasparente e' poi stato sovrapposto per creare il disegno sulla pavimentazione.
Infine sempre per sovrapposizione e' stata generata la corsia di percorrenza.
Il risultato finale e' il seguente.
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