La distribuzione esponenziale

Questo esperimento simula il lancio di punti in un intervallo e mostra la distribuzione delle distanze tra punti attigui, assegnati la densità e il numero di totale di punti. Argomenti teorici sviluppati nel testo mostrano che a densità fissata e a crescere del numero dei lanci la distribuzione limite è quella esponenziale. Lapplet, scelti i due parametri, mostra listogramma col tasto esegui. A seconda della mole di lanci l'esperimento può impiegare più o meno tempo per raggiungere il risultato.
  • Scegliere inizialmente Densità = 0.5 e Numero di lanci = 10, il profilo dell段stogramma cambia casualmente. L段stogramma al ripetersi dei lanci si presenta piuttosto erratico e non mostra una precisa regolarità.
  • Sempre con Densità = 0.5 provare con 100 e 1000 lanci. Si vede che l誕spetto dell段stogramma tende a stabilizzarsi. Notare che le barre vicine allo zero sono tendenzialmente più alte e mano mano descrescono, ma il profilo al ripetersi dei lanci ha ancora una forte instabilità.
  • Tenendo fisso il Numero di lanci = 1000 diminuire la Densità al valore 0.1. Si vede che il profilo dell段stogramma cambia casualmente, ma le barre sono più fitte. Far variare il valore dei lanci: 10000, 100000. L段stogramma al ripetersi dei lanci si presenta piuttosto regolare. Ripetere l'esperimento con Densità = 0.5
  • Per vedere stabilizzarsi la figura fare il test (sempre con Densità = 0.5) coi valori di lanci successivi 1000, 10000, 100000 e 1000000. Con un milione di lanci l段stogramma diventa praticamente stabile.