Programma del corso di Analisi Matematica L-C
Corso di laurea in
Ingegneria delle Telecomuniczioni
Ingegneria Elettronica

----------------------------

Complementi sull’integrazione

Definizione di integrale di Riemann per funzioni reali definite su di un intervallo compatto di R. Funzioni continue a tratti e C(1) a tratti, integrabilità delle funzioni continue a tratti. Definizione di funzione localmente integrabile secondo Riemann e di integrale generalizzato secondo Riemann. Teorema fondamentale del calcolo integrale per funzioni continue a tratti. Teorema di integrazione per parti per funzioni C(1) a tratti. Integrale e integrale generalizzato per funzioni complesse di una variabile reale.
Integrale di Lebesgue per funzioni complesse definite su sottoinsiemi misurabili di R e di Rn. Il Teorema di convergenza dominata e le sue conseguenze: continuità e derivabilità degli integrali dipendenti da un parametro. I Teoremi di Fubini e di Tonelli. Definizione e proprietà della convoluzione di due funzioni sommabili. Altri tipi di funzioni che si possono convolvere.

Complementi sulle serie

Serie numeriche in C. Successioni e serie di funzioni: convergenza puntuale e uniforme. Scambiabilità di passaggi al limite. Convergenza totale di una serie di funzioni. Serie di potenze: raggio di convergenza, proprietà delle funzioni analitiche (somme di serie di potenze con raggio di convergenza positivo).

Funzioni olomorfe

Definizione di funzione complessa di una variabile complessa olomorfa e condizioni di Cauchy-Riemann. Definizione di curva nel piano complesso regolare, regolare a tratti, aperta, chiusa, semplice. Definizione di integrale complesso su di una curva regolare a tratti. Primitive di una funzione di una variabile complessa. Indipendenza dal cammino dell’integrale complesso di una funzione che ammette primitive. Il Teorema di Jordan sulle curve semplici e chiuse e l’interno di una curva semplice e chiusa. Il teorema di Cauchy, il teorema di deformazione e la formula integrale di Cauchy. Analiticità delle funzioni olomorfe. Principio di identità per le funzioni analitiche. Punti singolari isolati di una funzione olomorfa: singolarità eliminabili, polari, essenziali. Cenno alle serie di Laurent. Residuo di una funzione olomorfa in un punto singolare isolato, teorema dei residui. Calcolo di integrali di funzioni reali e complesse per mezzo del teorema dei residui.

Trasformata di Laplace

Definizione di trasformata di Laplace, ascissa di convergenza. Proprietà formali della trasformata di Laplace. Olomorfia della trasformata di Laplace. Teoremi del valore iniziale e del valore finale. Antitrasformata di Laplace. Applicazione alle equazioni differenziali ordinarie.

Spazi vettoriali con prodotto scalare e serie di Fourier

Definizione di spazio vettoriale normato e di spazio con prodotto scalare (su C). Completezza di un spazio normato. Spazi di Banach e spazi di Hilbert. Esempi di spazi di successioni e di funzioni (C([a,b]; C), ℓ2, L1, L2). Densità in L1 e in L2 delle funzioni C(∞) a supporto compatto. Sistemi di vettori ortogonali e ortonormali in uno spazio con prodotto scalare. Proiezione di un vettore su di un sottospazio di dimensione finita e disuguaglianza di Bessel. Sistemi di vettori ortogonali. Il teorema di Fisher-Riesz. Identità di Parseval. Il sistema dei fasori è totale in L2(0,T). Serie di Fourier di una funzione periodica di L2(0,T). Coefficienti di Fourier in forma complessa e reale. Convergenza in media quadratica della serie di Fourier. Serie di Fourier di una funzione periodica di L1(0,T). Lemma di Riemann-Lebesgue. Convergenza puntuale di una serie di Fourier: nucleo di Dirichlet, condizione di Dini. Condizioni sufficienti di convergenza puntuale: C(1) a tratti, criterio di Dirichlet.

Trasformata di Fourier

Definizione di trasformata di Fourier di una funzione sommabile. Continuità e convergenza a zero all’infinito della trasformata di Fourier. Proprietà formali della trasformata di Fourier. Il teorema di inversione per funzioni con trasformata sommabile. Il teorema di inversione nel caso generale. Lo spazio S delle funzioni C(∞) a decrescenza rapida. Isometria della trasformazione di Fourier in S. La trasformata di Fourier per le funzioni di L2. Il teorema di Plancherel e l’uguaglianza di Plancherel-Parseval. La trasformata di Fourier delle funzioni a supporto compatto. Il principio di indeterminazione. Il teorema di Shannon. Cenni sulla trasformata di Fourier per funzioni di due variabili: definizioni ed estensioni dei risultati per la trasformata di Fourier per le funzioni di una variabile. Simmetria radiale della trasformata di Fourier di una funzione a simmetria radiale.

----------------------------