70467 - MATEMATICA APPLICATA ALL'ARCHITETTURA


Docente: Marco Lenci

Descrizione del corso: guida web Unibo

Orario di ricevimento: A Cesena (da febbraio a metà maggio): mercoledì pomeriggio, previo appuntamento. A Bologna: presso il Dipartimento di Matematica, P.zza di Porta San Donato 5, previo appuntamento.

Programma svolto:

Esercizi:

Materiale Octave:

Esempi d'esame:

Regole d'esame:

Il voto finale per questo corso si compone di 3 parti. La prova scritta sulle curve (10 punti), la prova scritta sulle superfici (10 punti), e il progetto realizzato in gruppi di 2-3 studenti (12 punti). La somma dei punteggi è 32 perché un punteggio di almeno 31 punti dà luogo ad un 30 e lode.
Le due prove scritte possono essere affrontate come parziali all'interno del corso (all'incirca a metà corso e fine corso, rispettivamente) oppure negli appelli scritti. All'appello scritto lo studente può decidere di affrontare solo la prova sulle curve, solo la prova sulle superfici, o entrambe. I voti di queste prove vengono mantenuti almeno per un anno. Se il voto della prova è inferiore a 4, esso viene scartato. Ogni volta che si consegue un voto ad una prova, l'eventuale voto già assegnato in altri appelli viene sostituito dal nuovo, anche nel caso in cui il nuovo voto sia più basso del vecchio.
Il voto per il progetto viene assegnato dopo un colloquio di tutto il gruppo con il docente (si deve prendere appuntamento). Al colloquio va presentata una relazione scritta contenente dei disegni realizzati al computer di forme geometriche non banali, corredata dal codice utilizzato per ottenere quelle figure, con opportune spiegazioni. La relazione deve contenere gli indirizzi email di tutti i componenti del gruppo. Inoltre è necessario portare un computer che contenga il codice con il relativo software. Il docente farà domande a tutti i componenti del gruppo, e quindi il voto del progetto può differire da studente a studente.
Le date delle prove scritte vengono pubblicate con largo anticipo su AlmaEsami. Alla prova occorre portare un documento di identità (anche universitario, purché dotato di foto).

Risultati:

Comunicazioni:

Durante il periodo di lezioni del I semestre 2016/17 il docente sarà a Cesena il martedì e il mercoledì. Per revisioni ed esami, prendere comunque appuntamento.


Torna alla pagina di Marco Lenci