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Numeri primi e crittografia
Si pensa di impostare il Laboratorio seguendo lo sviluppo storico della  Crittografia. La parte più propriamente matematica (numeri primi,  aritmetica modulare, algoritmi della Teoria dei Numeri) viene introdotta  in questo contesto a supporto della Crittografia moderna a chiave  pubblica (in particolare del Sistema RSA). Si mostra come la sicurezza  dell’RSA sia basata sulla difficoltà della fattorizzazione in primi di  un dato intero. A questo punto si parla di numeri primi, di  distribuzione dei numeri primi, di test di primalità e di algoritmi per  la fattorizzazione in primi e si vede come l’aumento della potenza dei  calcolatori non costituisce una minaccia per il sistema, ma piuttosto il  contrario. Si trae spunto da questi problemi per fare qualche accenno  sulla complessità degli algoritmi. Quest’ultima parte verrà sviluppata  in particolare dal Dott. Ing. Franco Danielli.
 In linea di massima si pensa di assegnare ai ragazzi interessati, nel  loro elaborato finale, un esercizio di implementazione di un  mini-sistema crittografico RSA, con generazione delle chiavi pubblica e  privata, cifratura di un messaggio da trasmettere ad altri, decifrazione  di un crittogramma ricevuto da altri, firma digitale.  Il laboratorio ha una forte valenza interdisciplinare, in quanto si  presta ad essere sviluppato in collaborazione tra insegnanti di  matematica e di informatica, ma può anche fornire spunti di  collaborazione con gli insegnati di storia, in particolare per quel che  riguarda il ruolo avuto dalla crittografia nella seconda guerra  mondiale.
