vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

LT - Nodi e DNA

prof. Alessia Cattabriga, con la collaborazione della prof. Carla Cardano
Laboratorio Tradizionale

Durata e periodo di svolgimento

Fase di progettazione (tre incontri per un totale di 10 ore)

  • mercoledì 9 gennaio 2019 dalle 15 alle 18:30
  • giovedì 17  gennaio 2019 dalle 15 alle 18:30
  • una terza data, da concordare, a febbraio 2019

Fase di realizzazione con un tutor (durata 8-10 ore)

  • da concordare tra docente e tutor nel periodo febbraio-maggio.

 

Contenuti-obbiettivi

Prendiamo una corda, di spessore ininfluente, facciamo un nodo e incolliamo tra loro le due estremità della corda stessa; questi movimenti, del tutto comuni, ci introducono al concetto di nodo matematico. Più formalmente un nodo è una curva chiusa nello spazio priva di auto-intersezioni. Fin dalla sua nascita la teoria dei nodi si è rivelata estremamente utile per descrivere fenomeni di tipo fisico-chimico, oltre a rappresentare una parte fondamentale della topologia geometrica. 
Un primo obbiettivo di questo laboratorio è mostrare come la teoria dei nodi  possa essere usata per costruire un modello matematico per le macromolecole biochimiche come DNA, RNA e proteine. Un secondo  obbiettivo è fornire agli studenti un esempio di modello matematico che non coinvolge strumenti differenziali e fare una riflessione generale sul significato di modello matematico.