Ottimizzazione e intelligenza artificiale per il supporto alle decisioni

a.a. 2021/2022

Organizzato da: Matematica
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
In presenza
presso Dipartimento di Matematica (mostra su google map)
PCTO

Quando si pensa all’Information Technology (IT), l’immagine che molti hanno in mente è quella di un mondo popolato da nerd estremamente esperti nell’uso delle tecnologie. Però, la realtà è molto diversa e molto più articolata. Il processo di Trasformazione Digitale ha pervaso la società e le aziende, per cui il ruolo dell’IT è diventato centrale. Chi progetta soluzioni IT è prima di tutto un consulente che deve saper risolvere problemi.

Uno degli ambiti di applicazione dell’IT è il supporto alle decisioni, che consiste nel realizzare soluzioni software che possano aiutare manager, medici, operatori, etc. a individuare la “miglior” decisione in ambito aziendale, finanziario, medico, etc. Gli approcci impiegati spaziano dall’ottimizzazione all’intelligenza artificiale, includendo il machine learning, e richiedono una conoscenza approfondita della matematica.

Il laboratorio mostrerà che per sviluppare una soluzione software per il supporto alle decisioni è necessario modellare matematicamente il problema che si vuole risolvere, identificare la sua complessità e progettare l’algoritmo più adatto, distinguendo i casi in cui si deve ricorrere alla sola ottimizzazione e quando all’intelligenza artificiale. Mostreremo come problemi molto semplici da formulare possono risultare molto difficili da risolvere e come problemi molto complessi da descrivere possono essere in realtà molto facili da risolvere. 

Il laboratorio è consigliato a studenti di liceo o di istituto tecnico, che abbiano una conoscenza di base della programmazione.
Iscrizioni aperte dal 15 dic ore 12:00 al 15 gen ore 13:00
Per iscriversi occorre essere loggati. Accedi.
04 feb 2022 dalle 14:00 alle 18:00
03 feb 2022 dalle 14:00 alle 18:00
31 gen 2022 dalle 14:00 alle 18:00