Metodi matematici per l'animazione

a.a. 2021/2022

Corso tenuto da
Gian Marco Todesco

Attività nell'ambito del progetto METODI MATEMATICI PER L'ANIMAZIONE
Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Fruibile online
Numero massimo di partecipanti: 40
PCTO

Laboratorio per lo sviluppo di animazioni interattive online, rivolto a studenti bravi e motivati, iscritti e seguiti dai loro insegnanti.

Programma

Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online (su browser), tramite programmazione javascript, utilizzando prevalentemente canvas e webgl (con babylon.js).
In particolare vengono analizzati alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica (elementare).
I prerequisiti di massima  sono i seguenti:
  • un po’ di trigonometria (seno, coseno, arcotangente);
  • vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale;
  • un po’ di geometria dello spazio (curve e superfici in forma parametrica);
  • un po’ di matrici.
Non è necessario sapere già programmare, ma sono richiesti impegno, interesse e motivazione!

Iscrizioni

Gli insegnanti propongono questo esercizio agli studenti, per valutarne interesse e motivazione.
Tramite form on-line, gli insegnanti iscrivono gruppi composti da 4 - 6 studenti.
Per la selezione, gli insegnanti inviano a mat-pls@unibo.it il miglior svolgimento dell'esercizio proposto, realizzato dagli studenti "candidati".

Modalità di svolgimento

Gli studenti selezionati e gli insegnanti-tutor partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore.

Il primo incontro (10 marzo h. 15-16) è riservato agli insegnanti.

Premiazione

Giovedì 28 aprile - in presenza Aula Vitali - on line MS Teams
eventi passati
28 apr 2022
dalle 16:00 alle 17:30
PREMIAZIONE

24 mar 2022
dalle 14:30 alle 17:00
4

22 mar 2022
dalle 14:30 alle 17:00
3

17 mar 2022
dalle 14:30 alle 17:00
2

15 mar 2022
dalle 14:30 alle 17:00
1

10 mar 2022
dalle 14:30 alle 15:30
0 - INCONTRO PRELIMINARE CON INSEGNANTI