Programma
Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online (su browser), tramite programmazione javascript, utilizzando prevalentemente canvas e webgl (con babylon.js).
In particolare vengono analizzati alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica (elementare).
I prerequisiti di massima sono i seguenti:
- un po’ di trigonometria (seno, coseno, arcotangente);
- vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale;
- un po’ di geometria dello spazio (curve e superfici in forma parametrica);
- un po’ di matrici.
Non è necessario sapere già programmare, ma sono richiesti impegno, interesse e motivazione!
Iscrizioni
Gli insegnanti propongono
questo esercizio agli studenti, per valutarne interesse e motivazione.
Tramite form on-line, gli insegnanti iscrivono gruppi composti da 4 - 6 studenti.
Per la selezione, gli insegnanti inviano a
mat-pls@unibo.it il miglior svolgimento dell'esercizio proposto, realizzato dagli studenti "candidati".
Modalità di svolgimento
Gli studenti selezionati e gli insegnanti-tutor partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore.
Il primo incontro (10 marzo h. 15-16) è riservato agli insegnanti.
Premiazione
Giovedì 28 aprile - in presenza Aula Vitali - on line MS Teams