LABORATORIO / CORSO

Metodi matematici per l'animazione

Organizzato da: Matematica

IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO LO SVILUPPO DI ANIMAZIONI INTERATTIVE ONLINE (SU BROWSER), TRAMITE PROGRAMMAZIONE JAVASCRIPT, UTILIZZANDO PREVALENTEMENTE CANVAS E WEBGL (CON BABYLON.JS).
IN PARTICOLARE VENGONO ANALIZZATI ALCUNI ELEMENTI DI COMPUTER GRAPHICS CHE HANNO UNA FORTE COMPONENTE DI MATEMATICA (ELEMENTARE).

Metodi matematici per l'animazione

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
Fruibile online
PCTO

Laboratorio per lo sviluppo di animazioni interattive online, rivolto a studenti bravi e motivati, iscritti e seguiti dai loro insegnanti.

Contatti:

Programma

Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo di animazioni interattive online (su browser), tramite programmazione javascript, utilizzando prevalentemente canvas e webgl (con babylon.js).
In particolare vengono analizzati alcuni elementi di computer graphics che hanno una forte componente di matematica (elementare).
I prerequisiti di massima  sono i seguenti:
  • un po’ di trigonometria (seno, coseno, arcotangente);
  • vettori, prodotto scalare e prodotto vettoriale;
  • un po’ di geometria dello spazio (curve e superfici in forma parametrica);
  • un po’ di matrici.
Non è necessario sapere già programmare, ma sono richiesti impegno, interesse e motivazione!

Iscrizioni

Gli insegnanti propongono questo esercizio agli studenti, per valutarne interesse e motivazione.
Tramite form on-line, gli insegnanti iscrivono gruppi composti da 4 - 6 studenti.
Per la selezione, gli insegnanti inviano a mat-pls@unibo.it il miglior svolgimento dell'esercizio proposto, realizzato dagli studenti "candidati".

Modalità di svolgimento

Gli studenti selezionati e gli insegnanti-tutor partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore.

Il primo incontro (10 marzo h. 15-16) è riservato agli insegnanti.

Premiazione

Giovedì 28 aprile - in presenza Aula Vitali - on line MS Teams
28 apr 2022 dalle 16:00 alle 17:30 - aula Vitali
24 mar 2022 dalle 14:30 alle 17:00
22 mar 2022 dalle 14:30 alle 17:00
17 mar 2022 dalle 14:30 alle 17:00
15 mar 2022 dalle 14:30 alle 17:00
10 mar 2022 dalle 14:30 alle 15:30

MMA Math CdL edition

Attività per studenti UNIBO

Docente
Il corso è tenuto da Gian Marco Todesco della Digital Video.

Modalità di svolgimento
10 ore di lezione divise in 4 incontri on-line - piattaforma Teams.

Requisiti, selezione e iscrizione
Il laboratorio è rivolto agli studenti del terzo anno della Laurea Triennale e agli studenti della Laurea Magistrale.
Sono disponibili max 50 posti.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE.

MMA on-line

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado
PCTO

Il laboratorio è rivolto a studenti bravi e motivati, iscritti e seguiti dai loro insegnanti.

Modalità di svolgimento

Gli studenti selezionati e gli insegnanti-tutor partecipano on-line a 4 incontri pomeridiani per un totale di 10 ore: 21 e 28 gennaio, 2 e 4 febbraio.

Contatti: