OBBIETTIVI.
L’OBIETTIVO DI QUESTO PERCORSO FORMATIVO È QUELLO DI COME LO STUDIO DELLE PIANTE SIA DI PROFONDO INTERESSE PER L’UOMO, MEDIANTE TECNICHE FONDAMENTALI PER LA RICERCA. LA PRIMA PARTE DEL PERCORSO FORMATIVO VUOLE MOSTRARE COME LE PIANTE, E IN PARTICOLAR MODO IL GLUTINE, POSSANO ESSERE FONTE DI ALLERGENI, IN GRADO DI SCATURIRE UNA RISPOSTA IMMUNITARIA IN PAZIENTI SENSIBILI. LA SECONDA PARTE DEL PERCORSO FORMATIVO RIGUARDERÀ L’ANALISI MELISSOPALINOLOGICA, UTILIZZATA PER L’IDENTIFICAZIONE ED IL RICONOSCIMENTO DEL POLLINE PRESENTE NEL MIELE. OGNI MIELE, INFATTI, A MENO CHE NON SIA STATO SOTTOPOSTO A PARTICOLARI PROCEDIMENTI DI FILTRAZIONE, CONTIENE QUANTITÀ PIÙ O MENO ELEVATE DI GRANULI POLLINICI CHE DERIVANO IN GRAN PARTE DAI FIORI SUI QUALI IL NETTARE È STATO RACCOLTO. SULLA BASE DEL RICONOSCIMENTO DI TALI POLLINI E DELLE PERCENTUALI RELATIVE IN CUI ESSI COMPAIONO, È POSSIBILE RISALIRE CON UNA BUONA APPROSSIMAZIONE ALLE FONTI DI BOTTINAGGIO DELLE API, CIOÈ ALL'ORIGINE BOTANICA E GEOGRAFICA DEL MIELE.
SARANNO QUINDI EVIDENZIATI SIA ASPETTI POSITIVI SIA NEGATIVI DELLA RELAZIONE PIANTE-UOMO.
Responsabile: Prof Stefano Del Duca, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Bologna (BiGeA) – Bologna
Periodo: dal 15 Febbraio al 15 Marzo, 2017 Responsabile: Prof Stefano Del Duca, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Bologna (BiGeA) – Bologna