CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Comunicare la matematica

QUESTO CORSO SI PROPONE DI FORNIRE I RUDIMENTI DI BASE DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA (CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA COMUNICAZIONE DELLA MATEMATICA) NELLA SUA FORMA ORALE E SCRITTA.

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola secondaria.

Il problema della comunicazione investe tutte le scienze, come leggiamo nella Carta Europea dei ricercatori alla voce “Impegno verso l'opinione pubblica”.

Informare, dunque è uno dei compiti essenziali di qualunque ricercatore.

A maggior ragione, una base di competenze comunicative sarebbe fondamentale per un insegnante: anche nella didattica è infatti importante la dimensione ricreativa ed emotiva, e un insegnante che non motivi e incuriosisca i suoi studenti ha poca possibilità di essere ascoltato, quando passa alla formalizzazione.

A fronte di questa consapevolezza, vi è il dato di fatto che tra le materie di studio di un futuro scienziato o di un futuro insegnante di materie scientifiche molto difficilmente troviamo un corso che insegni almeno i principi fondamentali della comunicazione scientifica: sebbene si stia facendo strada l'idea che la "terza missione" sia parte integrante del ruolo di un ricercatore, questa consapevolezza non è supportata da un corso che gli fornisca gli strumenti di base per farla adeguatamente.
Organizzato da
a.a. 2021/2022

Comunicare la matematica

Attività per docenti di scuola secondaria
In presenza presso Dipartimento di Matematica
Numero massimo di partecipanti: 50
Iscrizioni disponibili su S.O.F.I.A.

marzo 2022 - iscrizioni tramite piattaforma SOFIA aperte fino al 6 marzo 2022

Clicca per maggiori informazioni
a.a. 2020/2021

Comunicare la matematica

Attività per docenti di scuola secondaria
Iscrizioni disponibili su S.O.F.I.A.

Clicca per maggiori informazioni