LABORATORIO / CORSO

Dendrocronologia e Clima

L’analisi delle cerchie annuali consente di risalire all’età della pianta, ma anche di ricostruire le variazioni climatiche intervenute nel corso della sua vita (in alcuni esemplari anche 5000 anni).
Lo spessore ogni singolo anello dipende da diversi fattori fra i quali quelli biologici (la specie, l’età della pianta, eventuali avversità) e stazionali (altitudine, tipo di suolo, esposizione, pendenza del versante etc). La pianta reagisce immediatamente al variare di questi fattori, producendo, per quell’anno un diverso quantitativo di legno e quindi un diverso spessore dell’anello. 
Misurando con la massima precisione lo spessore di ciascun anello e mettendo in grafico tali valori in funzione dell’età della pianta (e quindi di ciascun anno passato) è possibile tracciare delle curve dette "curve dendrocronologiche". Collegando fa loro curve dendrocronologiche di piante cresciute in tempi successivi è possibile creare “curve standard” o “master” cioè curve che riguardano periodi di secoli o anche di millenni di determinate zone geografiche. Esiste ad esempio una curva master del genere Quercus valida per l’Europa del nord che abbraccia gli ultimi 10000 anni.
a.a. 2021/2022

Dendrocronologia e Clima

Attività per studenti di scuola secondaria di secondo grado

Clicca per maggiori informazioni