PLS matematica

Corso di Metodi Matematici per l'Animazione

Dal 21 gennaio al 4 febbraio 2021 si è svolto un laboratorio intensivo di computer graphics, rivolto agli studenti delle superiori.

Il laboratorio prevedeva la programmazione in linguaggio JavaScript e l'utilizzo della libreria OpenSource Babylon.js per realizzare animazioni interattive in grafica 3D. Il materiale presentato a lezione è disponibile online in un progetto github dedicato.

Questa pagina raccoglie i lavori realizzati dagli studenti. Una giuria li valuterà e il 25 febbraio i tre progetti migliori saranno premiati.

I progetti sono in ordine casuale. Fate click sul titolo per vedere il progetto in azione (serve un browser recente, con JavaScript abilitato e una buona scheda grafica)

Progetti presentati dagli studenti

Train simulator

Autori: Nitti, Parma

Liceo G. M. Colombini

Simulatore di guida per treni in cui la velocità è variabile, è possibile suonare il fischio, guardare l'ambiente circostante e percorrere una rotaia di lunghezza infinita.

Note: sono presenti alcuni Easter Egg nei nomi delle città

Coach Ride

Autrici: Matilda Morellato e Michela Trenti

Liceo Righi

Carrozza palpebrata che si muove su un circuito

Pagliaccio in fuga

Autore: Alessandro Pinto

Liceo Righi

Jimmi il pagliaccio si è stufato di lavorare in un circo e ha deciso di scappare!☺

Istruzioni:
              Fai click sulla finestra per attivare la tastiera
              Tasti ← e → per muoversi a sx e a dx.
              tasto ↑ per saltare.

Hai 30 secondi per accumulare lo score più alto possibile.
Buona fuga!

Sistema solare

Autrici: Cecilia Sassatelli Salvadori & Elena Mazzoli

Vento e Movimento

Autori: Matteo Fazio, Franck Gerson, Viviana Papalino, Andrea Ritossa, Gian Marco Barbieri

Liceo N. Copernico (Bologna)

Una creatura ingegnosa che cammina su una spiaggia in una tipica giornata soleggiata. Idea ispirata alle opere di Theo Jansen.

The endless Journey

Autori: Francesco Bittasi, Giacomo Errani, Sofia Caberletti

Liceo Scientifico A. Oriani

Una macchina che segue una insolita strada all'infinito e a volte si ritrova in un mondo assurdo pieno di ostacoli

NDR: seguite il viaggio almeno per 30 secondi.

Piccolo Principe

Autori: Patrick Uguzzoni, Rebecca Ingrami, Matteo Bertocchi, Letizia Cenacchi, Simone Santarsiero, Federico Leoni

IIS G. A. Cavazzi

Rivisitazione della storia del Piccolo Principe di Saint-Exupéry nella quale gli asteroidi rappresentano, in luogo di particolari virtù, le ben più temibili materie scientifiche. In questo modo il Re diviene un Chimico, l'Ubriacone un Biologo, il Vanitoso un Fisico, il Lampionaio un Matematico, il Geografo un Geometra ed il Principe un Astrofisico.

Primo motore

Autore: Giovanni Venturi

Liceo Scientifico A. Oriani

Il motore da cui tutto ha avuto inizio, che muove il mondo e che non può essere fermato

Premere W per accelerare (gli ingranaggi potrebbero sembrare girare al contrario, ma è un effetto ottico)
Premere S per rallentare

Teoria Cinetica dei Gas

Autore: Randi Gabriele

Liceo Scientifico Alfredo Oriani

Questo progetto rappresenta la teoria cinetica dei gas, dando la possibilità di osservare il movimento delle molecole quando si trovano allo stato gassoso, e partendo da velocità diverse tendono a uniformarsi, perchè aventi la stessa massa

Cometa

Autori: Lorenzo Carafa, Matteo Vardelli, Milani Daniele

Liceo G.M. Colombini (Piacenza)

Un gioco 3D in cui si comanda la gravità generata da alcuni pianeti che interagiscono con una cometa seguita dalla camera del giocatore

Senza nome

Autori: Enrico Lolli, Lucio Volcov, Nicola Cisbani, Riccardo Falcon e Massimo Pignatti

IIS Ettore Majorana (San Lazzaro di Savena)

Abbiamo creato 4 cannoni e li abbiamo posizionati sui lati del quadrato. Uno alla volta sparerà una palla che passerà nel cerchio posto al centro. Una volta passata per in cerchio e arrivata all'interno del cannone, verrà sparata un'altra palla in direzione perpendicolare alla prima. Abbiamo utilizzato, come leggi, la legge oraria del moto (per il movimento della palla in moto a velocità costante), il periodo per la rotazione del cerchio centrale per far entrare la palla perfettamente.

Autori: Foschi Giacomo, Farabegoli Samanta, Forti Melissa

Liceo Linguistico Ilaria Alpi

Logo con aeroplano di carta che ruota attorno al pianeta terra e satelliti con la parola Ciao tradotta in diverse lingue che studiamo nel nostro liceo

Purtroppo non è un progetto complesso, ma siamo comunque soddisfatti del lavoro svolto, dato che era la prima esperienza per noi in JavaScript, e più in generale di programmazione, e speriamo che la scuola possa usare nel migliore dei modi il lavoro a cui abbiamo lavorato tanto