PLS matematica

MMA 2025/2 - Corso di Metodi Matematici per l'Animazione

Dal 28 ottobre al 6 novembre 2025 si è svolto un laboratorio intensivo di computer graphics, rivolto agli studenti delle superiori.

Il laboratorio prevedeva la programmazione in linguaggio JavaScript e l'utilizzo della libreria OpenSource Babylon.js per realizzare animazioni interattive in grafica 3D.

Questa pagina raccoglie i lavori realizzati dagli studenti. L'ordine non è significativo. Il 10 dicembre i tre progetti migliori saranno premiati.

Fate click sul titolo per vedere il progetto in azione (serve un browser recente, con JavaScript abilitato e una buona scheda grafica; alcuni progetti hanno anche una colonna sonora)

Biliardo

Mimmo : Fabio Barducci, Tommaso Casalboni, Sirri Matteo, Acquaroli Lorenzo

Liceo Righi, Cesena

Causa ed effetto

Lebron’s Sunshine : Giacomo Casagrande, Giacomo Cerino, Jonas Gjergji

Liceo Righi, Cesena

Roulette

Pechu da battaglia : Pietro Raneri, Enea Landi, Edoardo Achinca, Marco Zamboni, Giuseppina Filippini

Liceo Niccolò Copernico

Golf

Tigri legnose : Fabrizio Assunto, Federico Bedulli, Alessandro Bergonzi, Davide Lucca, Manfredi Modenesi, Alessio Paratici, Martino Scotti

Liceo G. M. Colombini, Piacenza

Barchetta

Gli Hibi : Schilardi Livia, Schilardi Giacomo e Lisciani Nora

Liceo Righi, Bologna

Pac-Man 3D

I collezionisti : Samuele Montanari e Rayane Koutit

Liceo Righi, Bologna

Ping pong

Cyber Cappelli : Alessia Cappelli, Matteo Alberi

Liceo Righi, Bologna

Strawberry

The Cabled Managers : Riccardo Chabanis Lombardo, Lorenzo Chabanis Lombardo, Carlo Solmi

Liceo Righi, Bologna