PROGRAMMA

Sistemi lineari (versione operativa) procedimento di riduzione di Gauss.

Matrici: definizioni iniziali; operazioni; matrici ridotte e trasformazione elementari; determinante e matrice inversa.

Strutture algebriche: gruppi; anelli; campi.

Spazi vettoriali: definizioni iniziali ed esempi; sottospazi; sistemi di generatori; dipendenza lineare; basi, dimensione e componenti di un vettore. Rango di una matrice. Sistemi lineari: il teorema di Rouché-Capelli. Somma e intersezione di sottospazi; rappresentazione di sottospazi vettoriali.

Trasformazioni lineari: linearità; isomorfismi; nucleo e immagine; matrici associate ad una trasformazione lineare; matrici del cambiamento di base e similitudine di matrici.

Autovalori e autovettori: autovalori e autospazi di un endomorfismo; polinomio caratteristico; diagonalizzazione di matrici.

Spazi vettoriali euclidei: prodotti scalari e norme; ortogonalità, basi ortonormali; operatori ortogonali; complemento ortogonale, matrici simmetriche e teorema spettrale.

Forme bilineari e quadratiche: forme bilineari e loro rappresentazione matriciale; congruenza di matrici; forme quadratiche e forme canoniche.

Spazi euclidei: spazi affini ed euclidei; sottospazi; sistemi di riferimento; rappresentazione di sottospazi, parallelismo, ortogonalità, trasformazioni ortogonali.

Ipersuperfici quadriche: definizione e classificazione delle coniche e quadriche reali.