Alessandro Gimigliano

Curriculum periodo 1993-2003.


     Attualmente in servizio presso il Dipartimento di Matematica della Facoltà di Ingegneria della Università di Bologna dal 1-11-2000  in qualità di Professore Straordinario, raggruppamento di Geometria .

Per un curriculum più completo clicca qui .


Attività Didattica
 

A.A. 1992/93:  Corso di ALGEBRA SUPERIORE (annuale), presso il C.D.L. di Matematica.

A.A. 1993/94:  Corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE presso il C.D.L. di Scienze Naturali (compito did. sostitutivo)  e corso di ALGEBRA presso il C.D.L. di Scienze dell'Informazione (Supplenza).

A.A. 1994/95:  Corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (compito did. sostitutivo) e corso di ALGEBRA SUPERIORE II (modulo semestrale) presso il C.D.L. in Matematica.

A.A. 1995/96:  Corso di GEOMETRIA ALGEBRICA (due moduli, compito did. sostitutivo) presso il C.D.L. in Matematica, corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (supplenza).

A.A. 1996/97:  Corsi di GEOMETRIA ALGEBRICA I e II (due moduli, compito did. sostitutivo) presso il C.D.L. in Matematica, corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (supplenza).

A.A. 1997/98:  Corsi di GEOMETRIA ALGEBRICA I e II (due moduli, compito did. sostitutivo) presso il C.D.L. in Matematica, corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (supplenza).

A.A. 1998/99:  Corsi di GEOMETRIA ALGEBRICA I e II (due moduli, compito did. sostitutivo) presso il C.D.L. in Matematica, corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (supplenza), corso di MATEMATICA ED INFORMATICA (modulo di ALGEBRA) presso il C.D.L. di Scienze della Formazione Primaria (Fac. di Scienza della Formazione).

A.A. 1999/00:  Corsi di GEOMETRIA ALGEBRICA I e II (due moduli, compito did. sostitutivo) presso il C.D.L. in Matematica, corso di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I presso il C.D.L. di Scienze Geologiche (supplenza), corso di MATEMATICA ED INFORMATICA (modulo di ALGEBRA) presso il C.D.L. di Scienze della Formazione Primaria (Fac. di Scienza della Formazione), corso di EPISTEMOLOGIA e STORIA DELLA MATEMATICA (un modulo, I anno) presso la SSIS.

A.A. 2001/02:  Corso di Geometria e Algebra (modulo di Algebra) presso il C.D.L. di Scienze della Formazione Primaria (Fac. di Scienza della Formazione),  corsi di Algebra e Geometria A-L presso i C.D.L. di Ingegneria Gestionale e di Ingegneria dei Processi Gestionali (moduli  A-K ed L-Z, Fac. di Ingegneria) .

A.A. 2002/03:  Corso di Geometria e Algebra (modulo di Algebra) presso il C.D.L. di Scienze della Formazione Primaria (Fac. di Scienza della Formazione),  corsi di Algebra e Geometria A-L presso i C.D.L. di Ingegneria Gestionale e di Ingegneria dei Processi Gestionali (moduli  A-K ed L-Z, Fac. di Ingegneria) .

A.A. 2003/04:  Corso di Geometria e Algebra (modulo di Algebra) presso il C.D.L. di Scienze della Formazione Primaria (Fac. di Scienza della Formazione),  corsi di Algebra e Geometria A-L presso i C.D.L. di Ingegneria Gestionale e di Ingegneria dei Processi Gestionali (moduli  A-K ed L-Z, Fac. di Ingegneria) .

 


Attività di ricerca (svolta ed in corso)

    Alcune ricerche attuali riguardano lo studio di sistemi lineari su varietà razionali ottenute da scoppiamenti di spazi proiettivi e delle immersioni in Pn, ottenute nel caso di divisori molto ampi.

    Di tali varietà immerse si studiano proprietà come l'essere proiettivamente normale, Coehen-Macaulay, generata da quadriche, e si cerca di determinarne le sizigie, oltre a studiare le curve su di esse contenute.

    La ricerca su immersioni di superfici in spazi proiettivi (mappa di aggiunzione, metodo di Reider) ha portato all' interesse per superfici e varietà con particolari sezioni iperpiane, in particolare curve biellittiche, allo studio di quest'ultime e di varietà di dimensione maggiore con curve sezioni biellittiche. Attualmente è in corso una ricerca su threefolds bipolarizzate dotate di curve biellittiche intersezioni complete di due sezioni delle due polarizzazioni.

    Lo studio di sistemi lineari particolari (definiti da ipersuperfici di spazi proiettivi aventi singolarità di moleplicità assegnata) si è concretizzato nell'analisi di particolari schemi 0-dimensionali ("fat points"), della loro funzione di Hilbert e dei generatori del loro ideale.

    A sua volta l'analisi della funzione di Hilbert di schemi 0-dimensionali è applicata allo studio del rango di tensori e di dimensioni delle varietà delle secanti di particolari varietà (di Segre, delle Tangenti a Veronesiane).

    E' possibile consultare un elenco delle pubblicazioni .



 

Attività di divulgazione e didattica della matematica.

Sui temi dell’utilizzo di strumenti multimediali nell’apprendimento della matematica, ho avviato un’attività di relatore di tesi di laurea sull’argomento;  è installato presso il Dip. di Matematica dell’Università di Bologna un sito Internet ( vedi www.dm.unibo.it/~matematica ) che raccoglie tale materiale, costituendo un esperimento di "corsi in rete" a disposizione degli studenti.
 L'attività di elaborazione di tale sito  può  anche costituire un lavoro di tirocinio per gli studenti di Matematica; sono responsabile per tale attività di tirocinio presso il Dipartimento; eventuali studenti interessati possono rivolgersi a me per informazioni.