Fonfamenti di Computer Graphics (modulo 2) (C.d.S. Magistrale in Ingegneria Informatica) A.A.2023/24
(2^ semestre, 2^ anno)
Esame orale
CFU 2
Docente Prof. Giulo Casciola
Avviso:
Le prossime lezioni di questo modulo 2 saranno lunedì 29/4 e martedì 30/4.
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e
resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni
software.
Contenuto
Libreria JavaScript cross-browser Three.js. API di tipologia avanzata e professionale, basata su WebGL, per realizzare applicazioni di Computer Graphics 3D interattive e animate.
Testi Consigliati
- Peter Shirley, Fundamentals of Computer Graphics, AK Peters (2005);
- Samuel R. Buss, 3D Computer Graphics: A mathematical introduction with OpenGL, Cambridge University Press (2003);
- Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Implementation and Algorithms, Springer (2004).
- Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Mathematics, Springer (2005).
Orario delle Lezioni
- Le lezioni inizieranno dopo il modulo 1 con il seguente orario:
Lu. ore 15:30-18:30 Aula Tonelli (Dip. Matematica)
Ma. ore 16:00-19:00 Aula E2 (Scuole Ercolani)
Me. ore 9:00-11:00 Aula E2 (Scuole Ercolani)
Lezioni e Argomenti trattati
- Me.3/04/24, ore 9.00-11.00, Aula E2, Lezione 1.
Breve introduzione al modulo 2 (vedi slide fcg1_welcome2324.pdf).
Introduzione alla libreria three.js e alla home page di three.js (vedi slide fcg2_threejs_intro.pdf).
Abbiamo cominciato a vedere il libro Learning Three.js e i codici/esempi della III edizione
(vedi slide: Learning Three.js).
- Lu.8/04/24, ore 15:30-19.00, Aula Tonelli, Lezione 2.
Si sono esaminati i primi 2 capitoli del libro. Oltre a visionare e ad analizzare i vari codici di esempio, sono state fatte piccole modifiche e sono stati proposti semplici esercizi. E' stata data una particolare attenzione alle trasformazionigeometriche.
- Ma.9/04/24, ore 16.00-19.00, Aula E2, Lezione 3.
(vedi slide: Learning Three.js) seguendo il libro e i codici/esempi della III edizione, si
sono esaminati i capitoli 3-11. Sono state fatte piccole modifiche ai codici e sono stati proposti
semplici esercizi.
- Me.10/04/24, ore 9.00-11.00, Aula E2, Lezione 4.
Progettazione WebApp per guida di un auto in three.js: geometria cubo, controllo camera, trasformazioni per il movimento e sterzo, simulazione fisica. Sviluppare in three.js i passi 3, 4 e 5 della progettazione (vedi slide: Progetto Car in Three.js).
- Lu.29/04/24, ore 15:30-18.30, Aula Tonelli, Lezione 5.
- Ma.30/04/24, ore 16.00-19.00, Aula E2, Lezione 6.
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