Fonfamenti di Computer Graphics (modulo 2) (C.d.S. Magistrale in Ingegneria Informatica) A.A.2017/18
(2^ semestre, 2^ anno)
Esame orale
CFU 2
Docente Prof. Giulo Casciola
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e
resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni
software.
Contenuto
Modellazione con curve di Bezier e curve Spline/nurbs; modellazione con superfici Spline/nurbs.
Algoritmi di rendering realistico (ray-tracing).
Testi Consigliati
- Peter Shirley, Fundamentals of Computer Graphics, AK Peters (2005);
- Samuel R. Buss, 3D Computer Graphics: A mathematical introduction with OpenGL, Cambridge University Press (2003);
- Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Implementation and Algorithms, Springer (2004).
- Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling: Mathematics, Springer (2005).
Orario delle Lezioni
- Le lezioni inizieranno il 10 maggio con il seguente orario:
Gi. 10/5 ore 14.00-18.00 Aula Tonelli (Dip.Matematica)
Ve. 11/5 ore 15.30-17.30 Aula Pincherle (Dip.Matematica)
Gi. 17/5 ore 14.00-17.00 Aula Tonelli (Dip.Matematica)
Ve. 18/5 ore 15.30-17.30 Aula Pincherle (Dip.Matematica)
Gi. 24/5 ore 14.00-17.00 Aula Tonelli (Dip.Matematica)
Ve. 25/5 ore 15.30-17.30 Aula Pincherle (Dip.Matematica)
Lezioni e Argomenti trattati
- Gi.10/05/18, ore 14.00-18.00, Aula Tonelli
, Lezione 1.
Curve Bezier/spline/nurbs (vedi lucidi: Curve nella Computer Graphics).
Esempi e demo con il sistema di modellazione di curve XCCurve di XCModel.
Superfici di Bezier/spline prodotto tensoriale, mesh da superficii
(tassellazione) (vedi lucidi: Superfici nella Computer Graphics).
- Ve.11/05/18, ore 15.30-17:30, Aula Pincherle
, Lezione 2.
Superfici nurbs, superfici da curve (per estrusione, rigate, per rivoluzione, per swinging).
Esempi e demo con il sistema di modellazione di superfici XCSurf di XCModel.
Repository di superfici nurbs; vedi anche pagina web del progetto di XCModel e la 3D WEB App per
visionare modelli murbs in formato IGES e XCModel.
- Gi.17/05/18, ore 14.00-17.00, Aula Tonelli
, Lezione 3.
Direct Illumination vs Indirect Illumination; Ray Tracing; da modello di illuminazione Locale
modello di illuminazione Globale; raggi ombra, raggi riflessi e raggi trasmessi; albero dei raggi;
schema ricorsivo e adaptive tree depth control; trasparenza e modello di Kay; intersezione raggio/superficie
vs intersezione raggio/triangolo; tecniche di accelerazione del ray tracing; Antialising e Adaptive Supersampling.
(vedi lucidi: Ray Tracing).
Libreria descriptor per la generazione dello scene graph; caricamento superfici, definizione e setting attributi,
definizione luci, definizione camera, setting di texture, applicazione di attributi agli oggetti, trasformazioni
geometriche. (vedi lucidi: descriptor library (lo scene graph di XCModel)).
- Ve.18/05/18, ore 15.30-17:30, Laboratorio Multimediale
, Lezione 4.
Utilizzo della 3D WEB App per visionare e interrogare modelli nurbs.
Scaricati, scompattati e compilati i pacchetti messi a disposizione. Esempio di generazione
di uno scene graph; esempio di rendering con rayt tracing; esempio di visualizzazione dell'immagine
ottenuta. Esaminato file con parametri di vista (.vw) e file con argomenti per il ray tracing (.arg).
Modifica scene graph, parametri e argomenti e nuove rese. Provato esempio scena teapot.
Modificare scena chess per avere un rendering con alcuni pezzi in primo piano e i rimanenti riflessi.
- Gi.24/05/18, ore 14.00-17.00, Laboratorio Multimediale
, Lezione 5.
Ripreso esempio scena teapot con cube-texture; sostituito table.db con cubo.db e applicata cube-texture
(texture 3D procedurale).
Scaricato e installato pacchetto xcraytdev.tar.gz; scaricato e scompattato archivio models.tgz con
esempi di scene. Descrizione parametri di resa (file .arg). Descrizione file statistiche (file .sta).
Scena esempio teapot_bump con bump-texture (esempio di bump-mapping); domain-texture per superficie nurbs.
Esempi di rendering con differenti profondità dei raggi: 1,2,3,ecc.
Problemi del raytracing: luci non riflesse da specchi (vedi esempio mirrors), ombre di oggetti trasparenti
(vedi esempio lens).
- Ve.25/05/18, ore 15.30-17:30, Aula Pincherle
, Lezione 6.
Global Illumination (indirect illumination); Photon Mapping: Photon Tracing + Ray Tracing; equazione di randering,
radianza, modello corpuscolare della luce, k-dtree, roulette russa, esempi. XCRayt con photon mapping, esempi.
Visionate alcune immagini di scene 3D ottenute con ray tracing.
(vedi lucidi: Global Illumination (indirect illumination)).
Fine delle Lezioni.
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