Grafica (C.d.S. Triennale in Informatica) A.A.2007/08
(6^ semestre, 3^ anno)
Esame due progetti e orale
Crediti 12
Docente Prof. Giulo Casciola
Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, sviluppando
i concetti di modellazione geometrica (sia poligonale che con curve e superfici),
di resa in tempo reale e di resa realistica.
Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X.
Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni
prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D,
algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e
hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading
(Z-buffer e ray tracing). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.
Modellazione con curve e superfici NUBS e NURBS in forma parametrica.
Strumenti per la modellazione di forma, rappresentazione di curve e superfici
geometriche classiche, tecniche automatiche di progettazione di forme.
Il corso prevede l'utilizzo del sistema XWindow, della libreria OpenGL, del
sistema XCModel per la modellazione e resa di curve e superfici NURBS e la
visione/utilizzo di alcuni pacchetti commerciali di modellazione.
Testi consigliati
- A.Watt, 3D Computer Graphics, II edition, Addison Wesley (1993);
- J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics
principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).
- L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
- R.Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica
tridimensionale interattiva, McGraw-Hill (2005)
Orario provvisiorio delle Lezioni (inizio corso: 25 febbraio 2008)
Lun. ore 16.00-19.00 Aula Pincherle
Mar. ore 16.00-18.00 Aula Pincherle
Gio. ore 9.30-11.30 Aula Pincherle
Orario definitivo delle Lezioni
Lun. ore 16.00-19.00 Aula Pincherle
Mar. ore 15.30-19.00 Aula Pincherle
Gio. ore 10.30-11.30 Aula Pincherle
Dispensa: Debian Live System
(file.pdf)
Seminario 08/05/2008
"La piattaforma XNA per lo sviluppo di videogiochi"
Giuseppe Maggiore, Microsoft Student Partner - Ca' Foscari University of Venice, Italy
Luigi Ria, Microsoft Student Partner-Università degli Studi di Bologna, Italy
Seminario 29/05/2008
Seminario: OpenVisman framework for cultural heritage projects
Antonella Guidazzoli (CINECA)
Abstract: Inside the visualization department of Cineca, the OpenVisman framework has been developed
for cultural heritage projects; it's base on OpenSceneGraph graphics libraries to perform real-time
navigations and interactions within scenarios in which virtual worlds are connected to multimedia databases.
It's completely written in C++ and is available both on Windows and Linux (32 and 64 bits); the main project
was done using CMake for maximum portability; OpenVisman was developped having flexibility and easyness in
mind, taking some ideas from the videogames world.
The 3D reconstrunction is the starting point for the interaction with
the virtual world, which can be not only explored, but queried with just
the simple click of the mouse, and objects can be linked to information
coming from relational databases, multimedia files, GIS, and so on; so
the 3D objects are the interface towards information of various kind.
Progetti assegnati
3D Game con OpenGL Assegnato il 06/05/08
Modellazione e Resa realistica con XCModel Assegnato il 26/05/2008
Modalita' d'Esame
Libri di Grafica disponibili presso la
Biblioteca del Dipartimento di Matematica
Siti di Grafica
ucsc links
Siti vari
Siti OpenGL
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