Grafica (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2010/11

(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola


Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

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Iscrizione al Corso: file txt da rispedire per e-mail al docente.

Orario delle Lezioni
Lun. ore 08.30-10.30 Sala Riunioni 2 (Dip. Scienze dell'Informazione)
Ven. ore 08.30-10.30 Sala Riunioni 2 (Dip. Scienze dell'Informazione)

Lezioni e Argomenti trattati

Progetto d'esame
  • 3D Game con OpenGL Assegnato il giorno 20/05/11

    Download Dispense corso

  • Dispensa: Algoritmi di Grafica 2D (file .pdf)
  • Dispensa: Mesh 3D Poligonali e Trasformazioni (file .pdf)
  • Dispensa: Real-Time Rendering (file .pdf)
  • Dispensa: Libreria Grafica OpenGL (file .pdf)

    Download pacchetti corso
  • xprg_1011.tgz (programmi che utilizzano solo Xlib)
  • SDLprg_1011.tgz (programmi che utilizzano solo SDL)
  • converter.tgz
  • opengl_1011.tgz
  • progetto_car.tgz

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