Grafica (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2011/12

(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola



Venerdi' 25/5/2012 Aula Bombelli ore 8:30-10:30
Seminario tenuto da Dr.Raffaele Bratta su
OGRE: un motore grafico 3D open-source


Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

Testi Consigliati

Iscrizione al Corso: file txt da rispedire per e-mail al docente.

Orario delle Lezioni

Lezioni e Argomenti trattati

Progetto d'esame
  • 3D Game con OpenGL Assegnato il giorno 18/05/12

    Download Lucidi e Dispense

  • Lucidi: Introduzione al Corso (file.pdf)
  • Lucidi: La Grafica e le sue Applicazioni (file.pdf)
  • Lucidi: Hardware e Software per Grafica Interattiva (file.pdf)
  • Lucidi: XWindow System (file.pdf)
  • Lucidi: Simple Directmedia Layer) (file.pdf)
  • Dispensa: Algoritmi di Grafica 2d (file.pdf)
  • Lucidi: Algoritmi di Disegno 2d (file.pdf)
  • Dispensa: Trasformazioni Geometriche e di Vista (file.pdf)
  • Lucidi: Mesh 3D Poligonali (file.pdf)
  • Lucidi: Blender: introduzione al mesh editing (file.pdf)
  • Documento: Basic Linear Algebra (file.pdf)
  • Lucidi: Trasformazioni di vista (Viewing 3D) (file.pdf)
  • Lucidi: Clipping di linee (file.pdf)
  • Lucidi: Clipping polygons (file.pdf)
  • Lucidi: Real Time Rendering (file.pdf)
  • Dispensa: Real-Time Rendering (file.pdf)
  • Lucidi: Algoritmi di Rasterizing (file.pdf)
  • Lucidi: GPU e Pipeline Grafica (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte I) (file.pdf)
  • Lucidi: SDL con OpenGL (file.pdf)
  • Lucidi: Esempio SDL/OpenGL (file.pdf)
  • Lucidi: Modello di Illuminazione di Phong (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte II) (file.pdf)
  • Lucidi: Texture nella CG (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte III) (file.pdf)
  • Lucidi: Esempio SDL/OpenGL Parte II (file.pdf)
  • Lucidi: Shadowing (file.pdf)
  • Lucidi: Rendering Avanzato in OpenGL e glut (file.pdf)
  • Lucidi: Curve e Superfici in forma parametrica nella CG (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte IV) (file.pdf)

    Download Software
  • xprg_1112.tgz (programmi che utilizzano solo Xlib)
  • SDLprg_1112.tgz (programmi che utilizzano solo SDL)
  • converter.tgz (archivio script di conversione formati mesh)
  • trimlibrary.tar.gz (libreria per visualizzazione mesh .m)
  • archivio Ball.tgz (codice esempio Ferrari)
  • archivio BouncingBalls.tgz (codice esempio Zamagni)
  • opengl_1112.tgz
  • progetto_car_1112.tgz
  • progetto_car2_1112.tgz
  • opengl_1112_add.tgz
  • Ogre.tgz

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