Grafica (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2013/14

(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola



Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

Testi Consigliati

Iscrizione al Corso: file txt da rispedire per e-mail al docente.

Orario delle Lezioni


Lezioni e Argomenti trattati


Progetto d'esame
  • 3D Game con OpenGL Assegnato il giorno 24/04/14

    Download Lucidi e Dispense
  • Lucidi: Introduzione al Corso (file.pdf)
  • Lucidi: La Grafica e le sue Applicazioni (file.pdf)
  • Lucidi: Hardware e Software per Grafica Interattiva (file.pdf)
  • Lucidi: XWindow System (file.pdf)
  • Lucidi: Simple Directmedia Layer) (file.pdf)
  • Lucidi: Esempi SDL (file.pdf)
  • Lucidi: Trasformazioni Geometriche (file.pdf)
  • Lucidi: Trasformazioni di vista (Viewing 3D) (file.pdf)
  • Lucidi: Clipping di punti e line (file.pdf)
  • Lucidi: Clipping di polygoni (file.pdf)
  • Lucidi: Real Time Rendering (file.pdf)
  • Lucidi: Coordinate Baricentriche e Proiezione Prospettica con Profondita' (file.pdf)
  • Lucidi: Algoritmi di Rasterizing (file.pdf)
  • Lucidi: GPU e Pipeline Grafica (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte I) (file.pdf)
  • Lucidi: SDL con OpenGL (file.pdf)
  • Lucidi: sull'esempio glut_simple_mult.c (file.pdf)
  • Lucidi: Seminario Interazione e Visualizzazione 3D (file.pdf)
  • Lucidi: Progetto SDL/OpenGL (file.pdf)
  • Lucidi: Modello di Illuminazione di Phong (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte II) (file.pdf)
  • Lucidi: Mesh 3D Poligonali (file.pdf)
  • Lucidi: Blender: introduzione al mesh editing (file.pdf)
  • Lucidi: Seminario Geometric Modeling and Splines (file.pdf)
  • Lucidi: Texture nella CG (file.pdf)
  • Lucidi: Libreria Grafica OpenGL (parte III) (file.pdf)
  • Lucidi: Shadowing (file.pdf)
  • Lucidi: Rendering Avanzato in OpenGL e glut (file.pdf)

    Download Manuali ed altro
  • 3DCG (file.pdf)
  • FCG (file.pdf)
  • Manuale SDL 1.2 (file.pdf)
  • Argomenti dalla rete (file.pdf)
  • Basic Linear Algebra (file.pdf)

    Download Software
  • derek.tgz (programma esempio che usa solo Xlib)
  • SDLprg_1314.tgz (programmi che utilizzano solo SDL)
  • SDLprg_1314_2.tgz (ulteriori programmi con SDL)
  • mini_system.tgz (codice MiniSystem)
  • mini_system_gui_only.tgz (codice GUI per MiniSystem e guida di utilizzo)
  • opengl_1314.tgz (programmi OpenGL)
  • SDLprg_1314_3.tgz (esempi OpenGL+SDL)
  • progetto_car_1314.tgz
  • opengl_1314_add.tgz (nuovi programmi OpenGL)


    Siti
  • Siti vari
  • Siti OpenGL


    Chi segue il Corso
  • Studenti

    Torna alla home page di Giulio Casciola