Grafica (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2015/16

(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola



Scopo Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X. Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D, algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica OpenGL.

Testi Consigliati

Iscrizione al Corso: file txt da rispedire per e-mail al docente.

Orario delle Lezioni


Lezioni e Argomenti trattati

FAQ sul corso ed il progetto d'esame


Progetto d'esame

Download Lucidi

Download Documenti

Download Software

Libri

Siti

Chi segue il Corso


Torna alla home page di Giulio Casciola