Grafica (C.d.S. Magistrale in Informatica) A.A.2017/18

(2^ semestre, 2^ anno)
Esame progetto e orale
CFU 6
Docente Prof. Giulo Casciola


Installare blender: programma OpenSource per modellazione/rendering 3D
nelle distribuzioni Ubuntu cercare il nome-pacchetto:
blender

Installare le seguenti librerie SDL:
SDL 2.0, SDL_ttf e SDL_image per SDL 2.0 (SDL_ttf 2.0 e SDL_image 2.0);
nelle distribuzioni Ubuntu cercare i nomi-pacchetti:
libsdl2-dev
libsdl2-ttf-dev
libsdl2-image-dev

Installare la seguente libreria GLUT:
nelle distribuzioni Ubuntu cercare il nome-pacchetto:
freeglut3-dev

comandi di installazione:
(apt-cache search nome-pacchetto)
(apt-get install nome-pacchetto)


Scopo
Dare i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. Modellazione e rappresentazione grafica di scene 3D mediante opportuni software.

Contenuto
Sistemi raster-scan, dispositivi di I/O, librerie grafiche, programmazione event-driven. Mesh 3D e loro rappresentazione grafica. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela, trasformazione window-viewport. Pipeline grafica. Algoritmi di real-time rendering, rimozione delle parti nascoste (hidden line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di shading (Z-buffer), texture mapping. Modelli poligonali 3D, curve e superfici in forma parametrica, modellazione geometrica di curve e superfici spline e spline razionali (NURBS), strumenti per la modellazione geometrica. Il corso prevede una attivita' pratica in cui verra' utilizzato il linguaggio di programmazione C/C++ e le librerie grafiche OpenGL/GLSL (JavaScript e libreria WebGL).

Testi Consigliati


Orario delle Lezioni


Lezioni e Argomenti trattati
Progetto d'esame

Download Lucidi

Download Documenti

Download Software

Libri

Siti

Chi segue il Corso
  • Vedi: modalita' d'esame


    Torna alla home page di Giulio Casciola