PROGETTAZIONE TRAMITE XCMODEL

 

        La realizzazione delle curve "profilo" è stata effettuata con xccurv attraverso il metodo dell'interpolazione con il mouse, la maggior parte di esse sono di grado 3 e quasi tutte sono state successivamente caricate in xcsurf con l'asse y come costante.

 

STEREO

        Questo è stato il primo oggetto da me realizzato in quanto più complesso e più ricco di particolari. 

       La realizzazione della sagoma  è avvenuta come skinning tra alcune curve di diverse dimensioni  realizzate precedentemente e caricata sull'asse delle y con costant value diversi per dare un effetto in tre dimensioni.

        Per la cassa sinistra mi è bastato realizzare le curve profilo e fare uno skinning tra di loro, dopo averle caricate con costant value diversi sull'asse delle y; mentre per la cassa destra ho proceduto in maniera differente, mi è toccato ruotare di 180° rispetto all'asse delle z le curve precedentemente create, caricarle sull'asse delle y con gli stessi costant value utilizzati per la cassa sinistra e fare lo skinning.

        L'antenna è stato creato per revolution di una curva 2d .

        La manopola e i pulsanti rotondi dello stereo sono stati realizzati per extruding di alcune circonferenze di dimensioni diverse, anche gli altri pulsanti sono stati realizzati con la stessa tecnica facendo però l'extruding tra ellissi.

        Gli ultimi oggetti dello stereo, ossia i due display e il frontalino del lettore cd, sono stati realizzati per extruding delle rispettive curve realizzate in precedenza.

 

TELEVISORE

        Come per la sagoma dello stereo anche per quella del televisore mi è toccato realizzare in primis, sempre con xccurv, un insieme di rettangoli, uno più grande dell'altro, per poi caricarli sull'asse delle y con costant value diversi e fare un'extruding.

        Per i pulsanti e il display infrarossi del televisore il discorso è stato ancora più semplice infatti ho riutilizzato quelli già creati per lo stereo opportunamente scalati e ridimensionati.

        Lo schermo del televisore è stato invece ottenuto per extruding di rettangoli.

 

MOBILETTO

        Dovendo utilizzare quattro piedi, quattro basi e due ripiani ho proceduto con la realizzazione di una singola surface per ogni oggetto per poi farne delle copie.

        La base dei piedi del mobiletto e i piedi stessi sono stati ottenuti per extruding di curve profilo mentre i ripiani sono dei veri e propri piani caricati come usual opportunamente scalati e ridimensionati.

 

VASI

        I vasi sono stati entrambi ottenuti come semplice revolution di curve.

 

MURI PERIMETRALI

        I muri perimetrali, che costituiscono le pareti e il pavimento della scena, sono dei piani caricati come usual opportunamente scalati e ridimensionati.


Home   -    Qual'è l'obiettivo e cosa realizzare   -    Descrizione della scena   -    Scena Finale

Photo Gallery    -   Download Modello