Progetto 2: Resa e Modellazione 3D con XCModel 3.2

Assegnato il 27/05/05

COCCODRILLO

scena

Obiettivo

[top]

Utilizzando i pacchetti xccurv, xcsurf e xcrayt di xcmodel 3.x, realizzare un'esperienza di modellazione e resa realistica.


Descizione della Scena

[top]

Il soggetto principale da me scelto, realizzato con modellazione gerarchica, è stato la testa di un coccodrillo. Questo e' stato collocato come fermacarte su di una scrivania da ufficio. Per ricreare l'ambientazione dell'ufficio, ho modellato la stanza, la scrivania, una lampada, una pianta, una biro, una sedia, dei quadri ed un paio di fogli.


Oggetti della Scena

Stanza

[top]

Per la realizzazione della stanza sono stati assemblati 5 quadrati in modo da creare un "cubo" con una faccia aperta. Per il texturing del pavimento ho usato la tecnica del BumpMapping. Ho aggiunto un piccolo battiscopa che corre lungo la parete a filo del pavimento.


Coccodrillo

[top]

Per realizzare la "bozza" del coccodrillo su cui poi lavovare in modo gerarchico ho utilizzato xccurv per disegnare il profilo della testa

Poi ho affiancato 6 di queste curve in xcsurf e ruotato leggermente le curve esterne di qualche grado verso l'interno in modo da stringere la testa sulla punta. Ho disegnato inoltre con xccurv una curva di "chiusura" per chiudere la superficie una volta fatto l'extruding tra le curve.

Ho aggiunto vari overlay alla figura per raffinare i dettagli del coccodrillo, come i denti e gli occhi. Per i denti ho scolpito prima la gengiva e poi su di essa ho traslato i control point finché non ho ottenuto l'effetto desiderato.

L'oggetto finale è questo:


Scrivania

[top]

Per la realizzazione della scrivania ho usato dei cubi per il ripiano ed i pannelli di contorno che sono stati poi scalati e ruotati, e dei cilindri per le gambe ed i sostegni del ripiano.


Quadri

[top]

Per creare la cornice dei quadri ho creato con xccurv il profilo della cornice e poi, una volta importata la curva in xcsurf l'ho copiata e posizionate le varie copie ai bordi con 45 gradi di inclinazione. Ho unito infine le curve con l'Extruding ottenendo la superficie desiderata.


Pianta

[top]

La pianta da ufficio è stata creata con 4 superfici: il vaso, la terra nel vaso, il tronco e le foglie.

Il tronco è un semplice cilindro posizionato al centro del vaso. Per il vaso e la terra sono state create 2 curve con xccurv per disegnarne il profilo e poi con Revolution si è ottenuto il risultato voluto.

Per disegnare le foglie ho usato 2 curve (ho creato una curva profilo e poi copiata) inclinate rispetto all'asse e poi unite con Extruding. Poi ho copiato e scalato la superficie per ottenere foglie di varia grandezza.

Il risultato finale è questo:


Sedia

[top]

La sedia è formata da 2 gambe (uguali) create con Extruding a partire da dei cerchi. Per lo schienale ho usato la stessa tecnica (extruding) ma partendo da una curva profilo sempre creata con xccurv.


Penna

[top]

La biro è formata essenzialemente da 4 parti: la punta, il tappo, l'inchiostro ed il corpo. Queste sono tutte superfici Usual di xcsurf e precisamente: per la punta ho usato un cono, per il tappo una semisfera (ho usato una sfera e poi traslato correttamente i control point), e per l'inchiostro ed il corpo ho usato 2 cilindri.


Lampada

[top]

La lampada è formata da 3 superfici: la base, la testa ed il corpo.

Il corpo è stato creato sempre con extruding a partire da dei cerchi ben posizionati. La base e la testa sono stati creati con Revolution da una curva profilo creata in xccurv:


L'effetto finale è il seguente:


Fogli

[top]

I fogli sono due banali piani.


Immagini di Resa

[top]
foto modello 1

Foto 1

foto modello 2

Foto 2

foto modello 3

Foto 3

foto modello 4

Foto 4

foto modello 5

Foto 5

foto modello 6

Foto 6

foto modello 7

Foto 7


Problemi e Bug

[top]

Ho notato dei bug soprattutto nel pacchetto xcsurf:

  1. Alcune volte (non sempre) quando si selezionano dei control point nella modalità Numerical, questi non compaiono sulla superficie, ma viene creata una "mini-griglia" in alto a sinistra della finestra di Control Point, dove è sempre possibile selezionare i control point, ma una volta terminata l'operazione, il programma esce.
  2. Nella modalità gerarchica, dopo un certo numero non puoi crare più di Overlay. Se si tenta di crarne il programma esce.
  3. Alcune volte xcsurf non salva correttamente l'oggetto quando viene esportato non permettendo piu di riaprirlo.
  4. Mi è capitato piu volte che una volta aperto un oggetto (piu o meno complesso), esso abbia un control point coincidente l'angolo in altro a sinistra della Control Point Window, rovinando cosi l'oggetto. Questo problema a volte è stato risolto riaprendo l'oggetto, ma altre volte mi è costato il dover rifare il lavoro.

Ho trovato anche un bug in xcrayt:

  1. Le warm light non proiettano ombre e "attraversano" gli oggetti(per questo motivo ho dovuto utilizzare una point light per simulare la luce della lampada).

Fonti e Ringraziamenti

[top]
  • Textures Forrest (Sito da cui ho preso le texture)
  • Le texture usate per la tela dei quadri sono "Cielo Stellato" di Van Gogh e "Giallo Rosso Blu" di Kandinskij
  • Vorrei ringraziare Serena e Catto per la compagnia ed il reciproco supporto durate la realizzazione del progetto.
  • Inoltre vorrei ringraziare Roberto Sottile per avermi "illuminato" sul convertitore di immagini hr.
  • Un ringraziamento particolare a Giups che ha sopportato le mie stressanti richieste "a distanza".