UNIVERSITA' degli STUDI di BOLOGNA
Dipartimento di Matematica
MASTER di II livello in Matematica per le Applicazioni


Laboratorio di Modellazione Geometrica - A.A. 2002/2003

(III ciclo , CFU 2)


Programma del corso


Scopo del corso:
Il corso si propone di fornire elementi di computer graphics, modellazione e resa al calcolatore. Alla teoria si affianchera' una fondamentale attivitą di laboratorio.
Programma del corso :
Introduzione alla grafica al calcolatore: modellazione e resa.
Il sistema grafico, hardware di un sistema grafico: dispositivi di input/output. Tecniche avanzate di input 3D, display raster, formati grafici raster e vettoriale. Gestione del colore.
Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di rendering, ray tracing.
Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping.
Animazione digitale. Tecniche keyframe, cinematica inversa e diretta, creazione di cortometraggi.
SEMINARI:
01/04/2003: Prof. A.Liverani, UNIV. BOLOGNA, Virtual Reality Augmented Reality
04/04/2003: Prof. De Floriani, UNIV.GENOVA
15/04/2003: Ing. S.Petronilli, ENEA; Rapid Prototyping Reverse Engineering
Il corso prevede un'attivitą di laboratorio in cui verrą utilizzato il Software commerciale 3DStudioViz.


Esami

Valutazione:
L'esame consiste in un progettino di laboratorio.

Appelli:


Testi di Riferimento

L.Piegl, W.Tiller, The NURBS book, Springer Verlag (1995);
A.Watt, 3D Computer Graphics, III edition, Addison Wesley (2000);
J.D.Foley, A.Van Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes, Computer Graphics principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).

Dispense

Lecture 1: Hardware di un sistema grafico;