Scopo del corso:
Il corso si propone di fornire elementi di computer graphics, modellazione e resa al calcolatore.
Alla teoria si affianchera' una fondamentale attivitą di laboratorio.
Programma del corso :
Introduzione alla grafica al calcolatore: modellazione e resa.
Il sistema grafico, hardware di un sistema grafico: dispositivi di input/output. Tecniche avanzate di input 3D, display raster, formati grafici raster e vettoriale. Gestione del colore.
Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista, proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di rendering, ray tracing.
Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping.
Animazione digitale. Tecniche keyframe, cinematica inversa e diretta, creazione di cortometraggi.
SEMINARI:
01/04/2003: Prof. A.Liverani, UNIV. BOLOGNA, Virtual Reality Augmented Reality
04/04/2003: Prof. De Floriani, UNIV.GENOVA
15/04/2003: Ing. S.Petronilli, ENEA; Rapid Prototyping Reverse Engineering
Il corso prevede un'attivitą di laboratorio in cui verrą utilizzato il Software commerciale 3DStudioViz.
Valutazione:
L'esame consiste in un progettino di laboratorio.
Appelli: