(II ciclo , CFU 6)
ORARIO:
Scopo del corso:
Il corso si propone di fornire elementi di computer graphics,
modellazione e resa al calcolatore. Alla teoria si affianchera'
una fondamentale attivitą di laboratorio.
Programma del corso :
Introduzione alla grafica al calcolatore: modellazione, resa ed animazione.
Il sistema X Window, programmazione X Window, programmazione
con la libreria di grafica avanzata OpenGL. Il
sistema grafico: hardware e software. Dispositivi di input/output.
Tecniche avanzate di input 3D.
Geometria per la computer graphics. Trasformazioni geometriche 2D/3D, trasformazione window-viewport, trasformazioni di vista,
proiezioni prospettica e parallela. Algoritmi di
grafica di base, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion,
algoritmi di rendering, ray tracing.
Volume rendering.
Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping e bump mapping. Gestione del
colore. Modelli poligonali 2D/3D. Curve e superfici in
forma parametrica, modellazione geometrica di curve e superfici spline e spline razionali
(NURBS), strumenti per la modellazione geometrica.
Superfici a topologia triangolare ed arbitraria. Tecniche di subdivision: teoria e pratica. Interpolazione e approssimazione
con curve e superfici NURBS. Ricostruzione di oggetti
a partire da dati acquisiti tramite scanner 3D.
L'animazione per
fotogrammi chiave; l'interpolazione lineare e le spline;
tecniche tradizionali di animazione;
motion capture; animazione lungo un percorso; tecniche di animazione avanzata:
cinematica e dinamica diretta ed inversa;
L'animazione procedurale; modellazione gerarchica;
Animazione di personaggi ed espressioni: Personaggi con giunture e
personaggi a corpo unico.
Il corso prevede un'attivitą di
laboratorio in cui verrą utilizzato il linguaggio di
programmazione C/C++ e le librerie grafiche OpenGL.
Valutazione:
L'esame consiste in un progetto di laboratorio ed una
discussione orale.
Appelli:
contattare il docente per sostenere l'esame.§
Edward Angel,
Interactive Computer Graphics: A Top-down Approach with OpenGL
, Addison-Wesley III edition (2003);
§
Samuel R.Buss,
3D Computer Graphics: A mathematical approach with OpenGL, Cambridge University Press,<\span> (2003);
§
A.Watt, 3D Computer Graphics, III edition,
Addison Wesley (2000);
§
J.D.Foley, A.Van
Dam, S.K.Feiner, J.F.Hughes,
Computer Graphics principles and practice, II edition, Addison Wesley (1990).